Sindacati di Base e Alha, dal loro incontro e impegno è scaturito un accordo storico che ha superato e migliorato quanto avvenuto in precedenza, coi soliti noti.
Orlando della Flai:
” primo accordo migliorativo, aumentiamo tutti i salari per i lavoratori di Alha, ed è un accordo costruito e sottoscritto solo dai sindacati di base;
un accordo storico, un grosso ringraziamento a tutti i lavoratori:
aumenta i salari e aggiusta i danni dall’ultimo rinnovo contrattuale, una vergogna”.
E aggiunge poi:
“Accordo Storico, mai successo che un testo di questa portata fosse firmato solo dai sindacati autonomi , i lavoratori ci hanno dato tanta fiducia e noi abbiamo dato il massimo per non deluderli. Grande Lavoro di squadra.Mesi di dura Lotta che sono stati la chiave di tutto. Ora si prosegue con la stessa determinazione su tutte le altre aziende . Siamo davvero molto contenti .
Dalla parte dei Lavoratori SEMPRE.”
Il riferimento è al verbale di accordo di ieri 26.01.2024 nell’incontro tra Alha Airport Mxp Spa firmatari Marcello Santini, Nico Romano, Alessandro Davi Mansueti e Daniele Del Turco.
la parte sindacale firmataria:
– per Flai Ts Andrea Orlando ed RSA
– Usb Lavoro Privato Luca Pistoia ed RSA
-Cub Trasporti Renzo Canavesi ed RSA.
L’accordo in forma integrale ed esclusiva per i nostri lettori e le parti sindacali e non interessate
Il documento di 4 pagine va letto in forma integrale e da qui la scelta editoriale di proporlo per trasparenza e completezza.
I punti salienti:
La base di partenza è l’utilizzo delle tabelle del CCNL Trasporto Aereo sez. Handlers e la valorizzazione degli istituti contrattuali presenti;
-Non si tratta solo e soltanto ( e non poco) la partenza degli istituti nazionali, ma c’è anche un riconoscimento economico importante che di questi tempi è “oro colato”.
La “Una Tantum” verrà erogata ai lavoratori “con la retribuzione di febbraio 2024”.
E inoltre, per coloro che ne hanno diritto la “clausola sociale”, considerando l’anzianità riconosciuta.
L’accordo naturalmente porta alla cessazione delle iniziative conflittuali aperte, come consuetudine in questi casi.
Nell’accordo si fa riferimento all’indennità antinflattiva, che verrà erogata mensilmente tra gennaio e giugno 2025, e si tratta di 40 euro, mentre tra dicembre 2025 e maggio 2026, 45 euro.
Valori che si intendono applicati su 14 mensilità.
L’accordo parla pure di indennità giornaliera e di “incentivo produttività” del valore di 150 euro erogato tra il primo maggio e il 30 aprile 2025.
Tenendo conto delle presenze dei lavoratori.
Nelle assenze giustamente, non vengono conteggiati i periodi di malattie gravi come quelle oncologie per esempio.
Altri punti da evidenziare: i Ticket Restaurant, la previdenza complementare, Rol., decorrenza durata e applicazione dell’accordo.
L’accordo sarà applicato, come in altri casi, a seguito dell’assenso dei lavoratori previo referendum.