E’ stata una partita bellissima, giocata punto a punto, #FUTURAmessina è finita 3 a 0 e vale la finalissima di Coppa Italia di Trieste
#FUTURAmessina 3 a 0
Le ragazze di Daris Amadio non hanno sbagliato quasi niente, la semifinale #FUTURAmessina è finita 3 a 0 e Busto conquista la finalissima del 18 febbraio a Trieste.
Anche se la vittoria è stata netta, sul campo c’è stata battaglia dal primo all’ultimo punto. Le cocche sono riuscite a domare le messinesi con due periodi vinti ai vantaggi. 25 a 23, 26 a 24 e 27 a 25 sono stati i punteggi dei tre periodi che valgono la prima finale della storia biancorossa. Una finale conquistata contro quella stessa Messina che nell’ultima di campionato giocata domenica, aveva inflitto alle cocche la terza sconfitta della stagione regolare.
Invincibili in casa
Ancora una volta la Futura Giovani ha confermato la sua imbattibilità casalinga e davanti a oltre 500 sostenitori le bustocche hanno avuto ragione delle siciliane mai dome. Lea Cvetnic è stata la migliore in campo, si è dimostrata decisiva nei momenti più importanti e ha messo a segno 17 punti. Le ragazze di Daris Amadio hanno giocato una partita magnifica a partire dalle centrali Sofia Rebora e Eleonora Furlan con la sapiente e lucida regia di Sofia Monza. Ma sono state ottime le prestazioni in retroguardia di Lana Silva Conceicao e d’una Ilaria Bonvicini ancora una volta padrona assoluta della seconda linea.
La partita
Sono stati tre periodi giocati punto a punto, senza tregua, una vera battaglia in cui la Futura ha dovuto spesso inseguire le avversarie. Ma tutti gli inseguimenti si sono tramutati in rimonte fino al 3 a 0 finale che porta la Futura a disputare la finalissima. Ma da parte sua l’Akademia Messina ha dimostrato di essere una squadra forte e determinata che metterà in grande difficoltà le avversarie.
Coppa Italia a Trieste
Ora la Futura Giovani è in attesa di conoscere l’avversaria con cui giocare la finalissima di Trieste. Perugia e Talmassons si affronteranno il 31 gennaio alle 20 al PalaBarton di Perugia. Poi il 18 febbraio alle 11 al PalaTrieste va in scena la finalissima di Coppa Italia A2 Freccia Rossa.
Promozione
Ma non c’è tempo per riposare sugli allori perchè già domenica 28 gennaio la Futura andrà a San Giovanni in Marignano per giocare contro la Omag-Mt. Al PalaMarignano si giocherà alle ore 17.
Sala Stampa
“E’ stata una partita complicata giocata secondo me alla pari -ha detto Daris Amadio – complimenti ad entrambe le compagini, penso che i numeri più o meno si equivalgono. Bravi noi sul 25-24 nel terzo set a portarla a casa se no rischiava di aprirsi un altro tipo di partita. Un bel traguardo una finale è sempre bello giocarla. Per queste ragazze e per il lavoro che fanno quotidianamente, per la società e per quello che ha costruito in questi anni. Abbiamo l’estro di giocatrici di assoluta qualità che ci premia certi palloni in cui serve tanta lucidità e brave anche in questo. Penso che l’unica squadra veramente cinica ovunque sia Perugia. Per il resto tutte le altre hanno perso punti perché ci sono squadre davvero forti. Tante emozioni oggi, come ogni partita, ma in un dentro o fuori è sempre qualcosa di particolare.”
Ilaria Bonvicini : “Devo dire che c’è stata un’ottima correlazione muro-difesa – ha detto Ilaria Bonvicini – e noi in questo stiamo facendo davvero bene per cui se difendiamo tanto è perché muriamo anche bene. Con loro non è facile e lo abbiamo visto anche domenica che ci hanno messo tanto in difficoltà ma alla fine abbiamo staccato il biglietto per la finale di Trieste. Aspettiamo di vedere chi sarà l’avversaria, è un traguardo importante e una bellissima emozione arrivarci. Abbiamo fatto una grande cosa e penso che ce la siamo meritata, adesso vediamo come andrà. Secondo me stiamo dando emozioni perché noi stiamo bene, lavoriamo bene e questo è poi il risultato e quello che riusciamo a regalare al pubblico.”
Il tabellino
Futura Volley Giovani – Akademia Sant’Anna Messina 3-0 (25-23; 26-24; 27-25).
Futura Volley Giovani : Monza 1, Zanette 16, Furlan 8, Rebora 7, Cvetnic 17, Conceicao 6, Bonvicini (L), Bresciani. ne. Tonello, Pomili,Bosso, Del Core, Osana (L2), Citterio. All. Amadio. Battuta : errate 10, 3 ace . Ricezione: 69 % positiva, 43% perfetta, 5 errori . Attacco: 33% positività, 12 errori , murati 9. Muri: 10
Akademia Sant’Anna Messina: Galletti 5, Payne 12, Modestino 7, Martinelli 9, Battista 8, Joly 5, Maggipinto (L), Rossetto, Ciancio. ne. Felappi, Michelini, Mearini. All. Bonafede. Battuta : errate 8, 5 ace. Ricezione: 38% positiva, 17% perfetta, 2 errori . Attacco: 27 % positività, 11 errori , murati 10 . Muri: 9
Il contesto
Sugli spalti del PalaBorsani c’erano oltre 500 calorosissimi tifosi. Roberto Bojeri è l’addetto stampa della Futura Volley Giovani
Busto arsizio 25 gennaio 2024