Assoluzione. Ribaltata la condanna: Assoluzione per l’ex sindaco di Legnano e due ex amministratori
Nel maggio del 2019, l’ex sindaco di Legnano Gian Battista Fratus, l’ex vicesindaco Maurizio Cozzi e l’ex assessore ai lavori pubblici Chiara Lazzarini furono arrestati;
tuttavia, il recente verdetto del Tribunale d’Appello di Milano ha ribaltato la situazione, assolvendo completamente i tre dall’accusa.
La condanna originaria, emessa nell’aprile del 2020 dal Tribunale di Busto Arsizio, aveva inflitto a Fratus una pena di 2 anni e 2 mesi, a Cozzi 2 anni e 1 anno e 3 mesi a Lazzarini.
Ora, l’assoluzione è arrivata con la formula più ampia, cancellando completamente le accuse.
I tre ex amministratori erano stati colpiti da un ordine di custodia cautelare nel 2019, con Fratus accusato di corruzione elettorale.
Le accuse includevano anche il presunto pilotaggio della nomina del direttore generale del Comune e del direttore di Amga, società municipalizzata. Inoltre, erano stati accusati di manipolare il bando per la nomina di un commercialista in Euro.Pa., un’altra società partecipata dal Comune di Legnano, creando un bando su misura.
La decisione di assolverli segna una svolta nella vicenda giudiziaria, restituendo la libertà e cancellando le colpe precedentemente assegnate agli ex amministratori.