Pallacanestro Varese: audiodescrizione per tifosi ciechi, ipovedenti e pluridisabili.
Varese, 12 gennaio 2024 – La Pallacanestro Varese è il primo club di basket in Italia a offrire ai tifosi ciechi, ipovedenti e pluridisabili il servizio di audiodescrizione di CMT.
Il servizio, realizzato da un professionista appositamente formato, permette di seguire la partita in maniera dettagliata, con la descrizione di tutte le azioni in campo, ma anche di ciò che accade intorno, come le reazioni dei tifosi o le decisioni degli arbitri.
L’audiodescrizione sarà disponibile per la prima volta in occasione della partita contro il Venezia, in programma domenica 14 gennaio.
Il progetto di inclusione
Il progetto dell’audiodescrizione inclusiva è nato dalla collaborazione tra AC Milan e CMT, con l’obiettivo di aumentare l’accessibilità degli eventi sportivi ai tifosi con disabilità visiva.
CMT ha sviluppato una piattaforma digitale che permette di fruire dell’audiodescrizione tramite smartphone e cuffie/auricolari.
La piattaforma è flessibile e adattabile a qualsiasi tipologia di sport e location.
La soddisfazione di Pallacanestro Varese
“Siamo felici ed orgogliosi di essere il primo club nella storia della pallacanestro a offrire un servizio integrato di audiodescrizione ai tifosi ciechi, ipovedenti e pluridisabili”, ha dichiarato il direttore Marketing della Pallacanestro Varese Francesco Finazzer Flori.
“Lo sport rappresenta condivisione e unione fin dalle sue radici e dalle sue fondamenta”, ha aggiunto Finazzer Flori.
Conclusione
L’iniziativa della Pallacanestro Varese è un importante passo avanti verso l’inclusione sociale delle persone con disabilità visiva. Il servizio di audiodescrizione permette a tutti i tifosi di vivere l’esperienza sportiva in maniera completa e appagante.