La Pro Loco Fagnano Olona – APS, con il patrocinio del Comune di Fagnano Olona, ha promosso il concorso fotografico “Fagnano tra i Presepi”. Come negli anni scorsi, un’evento all’insegna della riscoperta e valorizzazione dell’arte presepiale, tradizione da mantenere viva.
Il concorso si è svolto on-line, a partecipazione gratuita, tramite la votazione sulla pagina Facebook dell’Associazione. Numerosa l’adesione anche quest’anno all’iniziativa, che ha reso contenti i volontari della Pro Loco, che hanno accolto nella propria sede i partecipanti per la consegna delle targhe e al termine un momento conviviale.
I vincitori del concorso Pro Loco
La graduatoria finale dei presepi, determinata attraverso il voto online, alla foto preferita sulla pagina Facebook della Pro Loco ha sancito i meritevoli.
Presente anche il presepe che si è posizionato al quarto posto, allestito da Viola e Lucia Di Bona, e quasi interamente realizzato a mano.
Al terzo posto si è classificato il presepe “Inseguendo la Stella, della speranza” preparato da Vittoria e Luigi Barbaro. In verità questo presepe sarebbe stato il vincitore, ma i suoi realizzatori hanno deciso di cedere il premio alla Scuola Materna fagnanese, avendo dato un contributo alla sua realizzazione.
Secondo classificato si è posizionato il presepe allestito da Daniela Gavin, molto ampio (di quasi tre metri di estensione) e ricco di particolari.
La targa per il primo classificato è stata così assegnata alla Scuola Materna di Fagnano Olona, ritirato dalla direttrice e da alcune maestre rimaste sorprese e molto felici per il risultato ottenuto. Sicuramente sarà apprezzato da tutti i bimbi frequentati la scuola materna di Piazza Alfredo di Dio.
La premiazione è stata effettuata dai membri della Pro Loco Paolo Bossi, Patrizia Canavesi e Patrizia Colombo, mentre per l’Amministrazione comunale era presente l’Assessore alla cultura Giuseppe Palomba.
Felici i responsabili della Scuola Materna
“Questo premio è per tutti i nostri bambini che, insieme a mamma e papà, ci hanno permesso di realizzare un bellissimo presepe abitato dai fagnanesi. Abbiamo partecipato al concorso indetto dalla Pro Loco e, sulla base dei like ottenuti, ci siamo classificati al terzo posto.
Durante le premiazioni, con nostro grande stupore, si è ribaltato il podio. Il sig. Luigi Barbaro, vincitore del concorso, ha voluto assegnarci il primo posto apprezzando il presepe al quale, anche lui, con il personaggio realizzato con sua figlia Vittoria, aveva contribuito ad abbellire.
Per noi è stato un gesto bellissimo che abbiamo molto apprezzato. Proseguiremo per questa strada proponendo sempre iniziative che mettano al centro del nostro progetto i nostri bambini e le famiglie”. Spiega la direttrice della Scuola Materna Valentina Muscas.
Appuntamento quindi al prossimo anno, pronti ad ammirare dei nuovi capolavori.
Fausto Bossi