Lombardia: 10 milioni di euro per abbattere le barriere architettoniche negli edifici privati
Milano, 19 dicembre 2023 – Regione Lombardia stanzia 10,3 milioni di euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati.
I fondi saranno destinati ai Comuni che hanno segnalato bisogni legati a questo tema.
“Queste risorse sono destinate a necessità indicate da persone disabili residenti in alloggi privati”
ha spiegato l’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco.
“Parliamo di interventi che, in termini assoluti, rivestono talvolta un valore anche contenuto, ma che incidono significativamente sulla qualità della vita dei cittadini
e che sono stati proprio così richiesti dai cittadini. Per noi l’attenzione ai fragili e verso chi ha necessità particolari è la priorità. Tutti, infatti, devono avere la possibilità di muoversi liberamente a casa propria”.
Le risorse saranno assegnate ai Comuni che hanno comunicato i rispettivi fabbisogni a Regione Lombardia.
L’assessorato è pronto a incrementare le risorse nel caso in cui il finanziamento previsto non fosse sufficiente a soddisfare tutto l’ammontare delle richieste.
Sono poi i Comuni a liquidare il contributo ai cittadini e a verificare i requisiti di ammissibilità delle richieste e la cumulabilità dei contributi richiesti.
I finanziamenti richiesti dai territori suddivisi per provincia sono i seguenti:
L’assessore Franco ha inoltre annunciato che Regione Lombardia sta lavorando a un piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici.