Pomeriggio di festa al Castello Visconteo di Fagnano Olona dove è andata in scena la benedizione del presepe allestito dalla Pro Loco.
La natività segno principe della nascita di Gesù Bambino è stata collocata con un bell’allestimento sotto il portico centrale del castello medievale.
Al momento della benedizione è arrivato il parroco don Federico Papini che ha ricordato alcuni passaggi del Vangelo che fanno riferimento proprio al momento della nascita di Gesù.
Dopo la benedizione il pubblico ha potuto assistere a un momento di buon canto offerto dal coro “Ai Preat” di Busto Arsizio. Che tra i componenti annovera anche dei cantori di Fagnano Olona e Cassano Magnago.
Il maestro Marco Puricelli ha diretto alcune sinfonie legate al Natale chiudendo trionfalmente con una delle canzoni più celebri ovvero Tu scendi dalle stelle.
Prima che il coro iniziasse, però, è stato ringraziato il parroco per la sua presenza in questo importante momento natalizio al castello. A questo link un estratto video dell’esibizione.
Inoltre, come già avvenuto in passato, la Pro Loco ha rinnovato il proprio impegno nel restauro conservativo del patrimonio artistico locale. In questo caso facendo una donazione per il restauro della statua di San Gaudenzio, nella omonima basilica fagnanese.
Secondo gli auspici del parroco che sperava di vederlo tornato a splendere già per la prossima festività il 22 gennaio ma in realtà il termine è stato spostato in là per alcuni adempimenti burocratici. L’operazione andrà sicuramente a buon fine e il prima possibile.
Infine, il pomeriggio si è concluso con lo spazio conviviale grazie ai volontari della Pro Loco in sala camino, con panettone, pandoro e un buon bicchiere caldo vin brulée per tutti i presenti.
Fausto Bossi