Monza e Brianza, premiazione di 34 attività storiche a Monza e Brianza
Regione Lombardia premia 34 attività storiche a Monza e Brianza
Monza, 6 dicembre 2023 – Regione Lombardia ha premiato 34 attività storiche della provincia di Monza e Brianza, che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.
La cerimonia si è svolta nella Sala degli Specchi della Villa Reale di Monza, alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi.
E del presidente della Consulta di Monza e Brianza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Raffaele Romanò.
“Per capire qual è il segreto della forza economica e sociale della Lombardia – ha sottolineato Guidesi – esperti e analisti dovrebbero studiare l’evoluzione delle nostre attività storiche.
Si tratta di negozi e piccole imprese che hanno resistito nei decenni dimostrandosi più forti delle avversità:
hanno superato contingenze economiche negative o periodi difficili di accesso alla liquidità.
Hanno saputo rinnovarsi, nella tradizione, e restare competitivi, con attività che spesso coincidono con la storia delle loro famiglie”.
“Il riconoscimento – ha proseguito Guidesi – è il nostro grazie per chi continua a svolgere un ruolo fondamentale di presidio nei territori, erogando di servizi di qualità e garantendo occupazione”.
Tra le 34 attività premiate figurano negozi, locali e botteghe artigiane operanti in diversi settori, tra cui alimentari, abbigliamento, attrezzature, cura della persona, fotografia, ecc.
L’elenco completo delle attività premiate è disponibile sul sito web di Regione Lombardia.
L’assessore Guidesi ha poi proseguito la mattinata visitando l’atelier ‘Ad Ballet Designer Srls’ di Monza, beneficiaria del ‘Bando Qualità Artigiana’ di Regione Lombardia.
“Il bando di Regione Lombardia – ha detto l’imprenditrice Alice Dardengo – ci ha fornito un contributo per restare sul mercato e ripartire dopo la lunga fase della pandemia.
Gli strumenti regionali di aiuto alle imprese sono utili e molto importanti soprattutto per un’attività piccola come la nostra”.
Workshop a Saronno il 12 dicembre: “Il ruolo dei distretti nella gestione della cronicità” Saronno,…
Jerago: Concerti di Natale del Corpo Musicale “Santa Cecilia” Jerago: concerti natalizi Prosegue il “tour…
Le pallavoliste italiane hanno vinto le quattro partite di coppa e ci hanno regalato la tripletta europea nella pallavolo femminile
I test Ocse-Pisa hanno rilevato che l’Italia è l’ultima al mondo, su 81 paesi, nella differenza tra maschi e femmine.