Castellanza e Gerenzano. Tremila nuove piante e arbusti per Castellanza e Gerenzano
Milano, 5 dicembre 2023 – FNM e Trenord hanno avviato due nuovi cantieri verdi a Castellanza e Gerenzano, nell’ambito del progetto “Piantalalì”, che prevede la piantumazione di 10mila alberi e arbusti in 24 comuni attraversati dalla rete FERROVIENORD.
A Castellanza, le nuove piante saranno messe a dimora in due aree, per una superficie complessiva di 15mila metri quadri.
La prima zona si trova tra via Piemonte e via Azimonti, e ospiterà 700 arbusti e alberi di specie tipiche del territorio, come farnie, roveri e pioppi.
La seconda zona si trova invece in prossimità dei parcheggi della stazione, e sarà trasformata in un prato alberato che favorirà il contrasto al fenomeno delle isole di calore.
A Gerenzano, le aree di intervento sono cinque, per un totale di oltre 63mila metri quadri. In una radura nei pressi del fontanile di San Giacomo, saranno messe a dimora 11 file di alberi per completare il bosco esistente.
Lungo la direttrice che porta all’Aeroporto di Malpensa, sarà realizzata un’area umida con un laghetto, che favorirà lo sviluppo di habitat idrofili.
Il più esteso intervento riqualificherà cinque ettari nel Parco degli Aironi, con la creazione di un “querco-carpineto” con radure e boschetti.
In occasione delle festività, “Piantalalì” ha regalato a Gerenzano un albero di Natale, addobbato con palline di grasso, ghirlande di spagnolette e palle di semi, per i piccoli uccelli selvatici.
Alla fine dell’inverno, le palle di semi saranno gettate nei prati, dove daranno vita a fiori che attirano gli insetti impollinatori.
“Piantalalì” è un tassello del progetto FILI, che mira a riqualificare l’asse Milano-Malpensa, rendendolo un’arteria di scenari urbani verdi, moderni e ad alta vivibilità.
Sumirago (Albusciago), incidente sul lavoro: intervento in corso Sumirago (VA), 6 dicembre 2023 – È…
Trenord: tornano i “Treni della neve” e la corsa speciale per i Mercatini di Natale…
Varese. LNDC Animal Protection e Nutrix Più lanciano la campagna #adottaunnonno Cani anziani in canile:…
Trecate, cerimonia per i volontari: “Rappresentano una risorsa imprescindibile” Trecate, 5 dicembre 2023 – La…
Repubblicani, incontro a Cocquio Trevisago: “Ridiamo centralità alla buona politica, ai Comuni e ai sogni…