Festival della letteratura food. Somma Lombardo, 15 novembre 2023 – Per la prima volta a Somma Lombardo, due influencer e scrittori del settore food:
Luca Perego e Luca Catalfamo, si incontrano per raccontare la loro passione per la cucina, rispettivamente orientale e pasticceria.
L’evento, fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura, dalla Biblioteca e dalla Libreria Mondadori, è l’occasione per dare spazio ad un settore in forte crescita, che ha trovato nel web il suo terreno di coltura ideale.
Secondo una recente statistica, infatti, oltre il 54% degli italiani segue i food influencer per ricevere consigli culinari, il 56% delle persone tra i 13 e i 39 anni segue le tendenze in voga sui social media per preparare i pasti e il 47% pubblica foto legate al cibo.
Luca Perego, in arte Lucake, è un appassionato di pasticceria con quasi 600 mila follower su Instagram e oltre 200 mila su TikTok. Nel 2022 è stato nominato dalla rivista Forbes Italia fra i 100 giovani italiani under 30 leader del futuro.
Luca Catalfamo è arrivato al food dopo un lungo percorso che lo ha portato a New York e poi in Giappone, patria del ramen. Nel 2022 ha aperto a Milano Casa Ramen, un ristorante che è considerato uno dei migliori della città.
L’evento si svolgerà sabato 18 novembre presso la Sala Polivalente della Biblioteca Civica G. Aliverti.
Ore 17: Luca Catalfamo presenta “Casa Ramen” (Giunti, 2023)
Ore 18.30: Luca Perego presenta “Lucake Il mio lato salato” (Mondadori, 2023)
L’Assessore alla Cultura, Donata Valenti, ha dichiarato:
“Con queste presentazioni diamo spazio ad un modo diverso di intendere la letteratura food, con libri che sono ricchi di immagini e contenuti, adatti anche a chi vuole sperimentare nuove forme di cucina e ricette innovative seguendo passo passo le immagini proposte dagli autori. Un settore in forte espansione con la possibilità per chi parteciperà di incontrare non solo dei giovani e promettenti food blogger e influencer, ma esempi di intraprendenza e dedizione davvero invidiabili.”