Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Fondazione Ruminelli Celebra i Cento Anni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli con la “Nona” di Beethoven
La Fondazione Paola Angela Ruminelli si unisce ai festeggiamenti per il centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli con uno straordinario concerto dedicato alla “Nona” di Beethoven.
L’evento si terrà venerdì 24 novembre al Teatro La Fabbrica di Villadossola (VB), coinvolgendo oltre 150 artisti, tra professori d’orchestra e coristi.
La ferrovia, che festeggerà ufficialmente il suo centenario il 25 novembre a Santa Maria Maggiore, riceverà questo omaggio musicale un giorno prima.
Il concerto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Polimnia Arts Company, vedrà l’esecuzione della Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 di Beethoven.
Come? Coinvolgendo l’Orchestra della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola, un quartetto di solisti e tre cori distinti.
Il Presidente della Fondazione Ruminelli, Antonio Pagani, ha sottolineato l’importanza di celebrare contemporaneamente i due centenari:
ossia il secolo della Vigezzina e i due secoli della “Nona” di Beethoven.
Il concerto sarà diretto da Lorenzo Battagion e prevede l’esecuzione dei movimenti caratteristici di questa celebre sinfonia.
E inclusa la parte corale con l’ode “Freude, schöner Götterfunken” (Gioia, bella scintilla divina).
La partecipazione al concerto, previsto per le 21:00 del 24 novembre, è gratuita fino a esaurimento posti presso il Teatro La Fabbrica di Villadossola (VB).
L’iniziativa, pensata come un regalo artistico alla comunità, evidenzia l’impegno della Fondazione Ruminelli nel valorizzare il patrimonio culturale della zona.
Per ulteriori informazioni sulle attività della Fondazione, è possibile visitare il sito web www.ruminelli.it
e la pagina Facebook www.facebook.com/associazionemarioruminelli. Per contatti diretti, l’indirizzo e-mail è info@fondazioneruminelli.it.