L’affidamento degli incarichi professionali è una procedura delicata e complessa, ma allo stesso indispensabile per molte aziende private e pubbliche per svolgere determinate attività, usufruire di servizi specifici o reperire delle competenze particolari. Questa soluzione viene adottata quando non sono disponibili delle risorse interne consone, in genere per sopperire a un’esigenza straordinaria e imprevista.
Inoltre, in genere l’affidamento dell’incarico professionale avviene per un periodo di tempo limitato, ovviamente con la possibilità di prorogazione, mentre la prestazione è caratterizzata da una componente di alta qualificazione.
In questo tipo di rapporti vengono anche definiti prima una serie di aspetti, come la durata dell’incarico, l’oggetto della prestazione e il compenso, requisiti indispensabili per la piena legittimità di tali atti. Per ottimizzare il processo è possibile ricorrere ad apposite piattaforme digitali che permettono di semplificare e snellire questo tipo di operazioni.
Come valutare una piattaforma per l’affidamento di incarichi professionali
Quando si sceglie la piattaforma digitale per gestire l’affidamento degli incarichi professionali è opportuno valutare alcuni aspetti.
Innanzitutto, è fondamentale avvalersi di risorse certificate, per essere sicuri di affidarsi a un operatore qualificato AgID e preferendo le soluzioni con un beauty contest certificato come presidio anticorruzione.
Bisogna anche verificare la qualità delle prestazioni professionali, ossia le performance ottenute dal professionista scelto attraverso il processo di selezione sulla piattaforma. Un altro fattore da non sottovalutare è l’efficienza del procedimento di affidamento, ovvero la semplicità e la velocità con cui si riesce a trovare il professionista giusto per ogni incarico, ma anche la trasparenza del processo di selezione assicurata dalla piattaforma utilizzata per queste procedure.
Allo stesso modo, è importante tenere in considerazione il risparmio della spesa del servizio professionale, cioè il compenso pattuito con il professionista dopo la conclusione del processo di selezione e affidamento.
Altri aspetti rilevanti nella scelta sono l’accessibilità alle informazioni e l’assistenza fornita dal team specializzato della piattaforma. Optare per la soluzione giusta permette di gestire in modo sostenibile gli affidamenti professionali, ottimizzando questi processi in piena compliance con gli standard internazionali e la massima sicurezza informatica.
A questo proposito, attualmente tra le soluzioni migliori per la gestione delle procedure di affidamento incarico professionale è possibile annoverare 4cLegal Enterprise, una piattaforma cloud innovativa e certificata AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) disponibile in 5 lingue e facilmente integrabile con i tool già utilizzati dalle aziende.
Grazie alla tecnologia cloud è possibile usufruire della massima accessibilità, per fare tutto online da qualsiasi dispositivo e da qualunque luogo, beneficiando anche della piena integrazione con i tool aziendali attraverso web services (API REST).
I vantaggi delle soluzioni cloud per l’affidamento degli incarichi professionali
L’impiego di una piattaforma come 4cLegal Enterprise garantisce numerosi benefici alle aziende. Innanzitutto, permette di ottimizzare i processi di affidamento degli incarichi professionali, migliorando la compliance di tali procedure per trasformarle da un rischio e un costo aziendale in un’opportunità per attuare una governance sostenibile. Inoltre, è possibile usufruire di un elevato controllo del budget, per tracciare le spese, programmare i compensi e ottimizzare i costi attraverso un approccio manageriale.
Con una piattaforma cloud è possibile fare tutto online tramite una gestione 100% digitale, beneficiando di moduli specifici per gestire i professionisti con la massima accessibilità da qualsiasi device.
In più, è possibile avere sempre a disposizione dati aggiornati e dettagliati sui potenziali affidatari degli incarichi, per realizzare due diligence profonde sulle terze parti basate su informazioni e documenti caricati dai professionisti stessi, i quali accedono alla piattaforma e rilasciano delle apposite dichiarazioni sottoscrivendo le policy dei clienti.
Un altro beneficio è rappresentato dalla possibilità di organizzare delle procedure comparative digitali, un approccio che garantisce la massima trasparenza, concorrenza e tracciabilità per essere in grado di prendere la decisione migliore in modo efficiente e veloce.
È inoltre possibile mappare gli incarichi valutando lo storico delle prestazioni esterne affidate ai professionisti, un aspetto utile anche sostenere le nomine aziendali, oppure tracciare le performance dei professionisti tramite l’assegnazione di rating personalizzati ad uso interno.