Lavoro congiunto per la qualità delle acque dei laghi italo-svizzeri
Orta San Giulio (NO), 27 ottobre 2023 – La 51esima riunione della Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque Italo-Svizzere (CIPAIS) si è tenuta a Orta San Giulio (NO), in Piemonte.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti delle autorità italiane e svizzere, tra cui l’assessore regionale lombardo all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione.
La CIPAIS è un organismo bilaterale nato nel 1972 con l’obiettivo di studiare e monitorare la situazione dei laghi e dei corsi d’acqua che segnano o attraversano il confine tra Italia e Svizzera.
Nel corso della riunione sono stati presentati i risultati delle ricerche condotte dall’IRSA CNR (Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche) sul Lago Maggiore.
I dati hanno evidenziato che il cambiamento climatico sta avendo un impatto negativo sulla qualità delle acque del lago.
La riduzione delle piogge e l’aumento delle temperature medie, infatti, stanno portando a una diminuzione dell’apporto di acqua dai fiumi immissari e a una conseguente perdita di ossigeno al fondo.
Un dato positivo, invece, è la costante diminuzione del fenomeno dell’antibiotico resistenza.
Fenomeno che è dovuto molto probabilmente ad un uso più consapevole di alcuni importanti antibiotici nel bacino del lago.
ACOF e UYBA insieme per un college sportivo sul modello americano ACOF e UYBA insieme.…
Laurea Honoris causa. Cardinale Anthony Poola, il primo cardinale dall’ India Si apre in una…
Sesto Calende: “Astrattamente” terza edizione, dal 27 ottobre al 7 novembre 2023 presso spazio Mostre…
Domenica 29 ottobre, nel contesto della manifestazione “Ottobre Caldanese” ci saranno numerose iniziative a Caldana di Cocquio e il ciclismo sarà il protagonista
Tradate: Messa da Requiem di Mozart, sabato 18 novembre alle ore 21.00 chiesa parrocchiale di…