Il 21 settembre è stata celebrata la Giornata mondiale dell’Alzheimer, in quest’occasione l’Ospedale di Gallarate ha messo a disposizione i propri medici specialisti neurologi e l’equipe di Neuropsicologia, in previsione una seconda giornata sulla stessa patologia.
28 Settembre 2021
Gallarate (Va)
ASST. Lo scorso Martedì 21 Settembre è stata celebrata la Giornata mondiale dell’Alzheimer.
L’Ospedale di Gallarate, parte dell’ASST Valle Olona, ha messo a disposizione i suoi medici specialisti neurologi e l’equipe di Neuropsicologia.
Prenotando telefonicamente o via email le persone hanno potuto sottoporsi ad un test gratuito.
Dalle provincie di Varese, Como e Milano sono pervenute 105 richieste del test.
ASST .Sono stati effettuati 52 screening e in una prossima data ne saranno programmati 53.
Questa giornata è stata molto efficace.
Il Dottor Isidoro La Spina, Responsabile della Neurologia degli ospedali di Busto Arsizio e Gallarate, ha individuato 12 pazienti di cui approfondire la propria situazione in merito all’Alzheimer.
Materiale informativo contenente le norme comportamentali relative alla prevenzione del decadimento cognitivo è stato consegnato ai restanti pazienti.
E’ fondamentale fornire una costante informazione relativa alla diagnosi precoce del deficit cognitivo.
Attualmente vengono fornite informazioni telefoniche relative al corretto percorso per la diagnosi dei disturbi di memoria.
ASST.Verrà attivata una seconda giornata per venire incontro alle richieste di chi si era già prenotato.
Il Dottor La Spina afferma che questo progetto ha l’obiettivo di diagnosticare il deterioramento cognitivo nelle fasi iniziali della malattia, per poter così avviare il trattamento farmacologico e non-farmacologico.
E’ importante sottolineare l’importanza della “stimolazione cognitiva”, per mantenere capacità residue e fornire strumenti operativi compensatori.
Francesca Cavellini