Ministro dell’Interno al Security Day di Poste Italiane: “Con il Gruppo una proficua collaborazione”
Roma, 21 ottobre 2023 – Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha partecipato oggi al “Security Day” promosso da Poste Italiane presso la sede centrale del Gruppo a Roma.
All’evento o hanno preso parte anche l’Amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante e il Condirettore generale dell’azienda Giuseppe Lasco.
Nel corso dell’incontro, il Ministro ha incontrato 200 dipendenti della società colpiti da eventi criminosi, ed è stato proiettato un video-reportage sulle rapine negli uffici postali.
Barbara Foresti, direttrice dell’Ufficio Postale di Somma Lombardo. è stata invitata all’evento, a causa della rapina all’ufficio da lei diretto.
Dopo la proiezione, sono stati consegnati attestati di riconoscimento a quattro direttori di uffici postali per il comportamento tenuto in servizio.
“Con Poste Italiane vi è una lunga e proficua collaborazione, che nel tempo ha riguardato scenari sempre più articolati”, ha dichiarato il Ministro Piantedosi.
“La collaborazione con il Gruppo ha visto negli anni accrescersi gli ambiti di intervento, di pari passo con l’evoluzione del concetto di sicurezza”.
“Oggi difatti la sicurezza non si identifica più solo con il tradizionale ambito di prevenzione dei fenomeni criminosi, ma si estende a tutte quelle problematiche in grado di turbare la serenità della collettività”:
ha aggiunto il Ministro.
“Per rispondere all’accresciuta aspettativa di sicurezza dei nostri cittadini, dunque, è necessaria una visione d’insieme che consenta di leggere la complessità del presente
e di progettare un sistema integrato capace di contrastare efficacemente minacce sempre più diversificate”, ha concluso il Ministro.