Regione Lombardia, approvati gli elenchi per la monetizzazione dell’energia gratuita per il 2023
Milano, 21 ottobre 2023 – La Regione Lombardia ha approvato gli elenchi degli importi della monetizzazione dell’energia gratuita per il 2023.
Importi destinati ai comuni interessati dalle grandi derivazioni idroelettriche.
L’importo complessivo è di 100 milioni di euro, di cui il 70% sarà trasferito ai comuni, mentre il restante 30% sarà destinato alla provincia di Sondrio.
I beneficiari sono le amministrazioni comunali interessate dalle grandi derivazioni idroelettriche. A loro spetterà individuare all’interno delle categorie di servizi e attività su base comunale l’effettiva attribuzione della fornitura gratuita dell’energia.
Le categorie alle quali i Comuni potranno riferirsi sono:
- miglioramento quali-quantitativo dei seguenti servizi pubblici: impianti ed edifici scolastici pubblici, impianti ed infrastrutture sportive di proprietà pubblica, altri impianti ed edifici pubblici, mense scolastiche, biblioteche pubbliche, illuminazione pubblica, strutture di accoglienza assistenziali convenzionate, Residenze Sanitarie Assistenziali pubbliche o private accreditate, strutture sanitarie pubbliche, servizi di carattere ambientale di interesse generale non economico per investimenti e funzionamento legati al servizio pubblico;
- famiglie residenti nel Comune beneficiario, con ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro; famiglie residenti nel Comune beneficiario, con 3 o più figli, con ISEE inferiore o uguale a 40.000 euro.
L’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, ha commentato:
“L’attuazione da parte della Regione Lombardia delle disposizioni legislative introdotte dalla legge 12/2019 sta consentendo alla Regione di riversare ai territori interessati dalla presenza delle principali infrastrutture idroelettriche questo importante beneficio.
Questa è solo un’anticipazione di quello che ci si aspetta dalle procedure di riassegnazione delle concessioni già scadute che in Lombardia.
E nello specifico, sono 20 e di quelle che scadranno nel 2029 e che sicuramente porteranno benefici ulteriori per i territori interessati”.
L’onorevole Andrea Pellicini dei Fratelli d’Italia ha organizzato a Luino il Forum politico ed economico Frontiera
1903 – 2023 a Volandia celebrati i 120 anni dell’epopea del volo. Volandia: l’epopea del…
Dopo una lunga malattia si è spenta la signora Teresa Bevilacqua. I funerali saranno celebrati…
Halloween al Castello di Castiglione Olona: una giornata di divertimento e brividi Castiglione Olona, 21…
Lombardia, superate le 5.000 firme per la legge sul suicidio assistito Lombardia. 21 ottobre 2023…