Tradate: Orchestra Filarmonica Europea Giovani, progetto per un’orchestra giovanile in collaborazione con Albero Musicale.
Tradate: Orchestra Filarmonica Europea Giovani.
Si terrà a Tradate presso la Villa Truffini, Corso Bernacchi n°1, nel pomeriggio di domenica 12 novembre 2023 alle ore 17.30 il concerto dell’Orchestra Filarmonica Europea Giovani con musiche di Mozart, Beethoven, Chopin diretti dal Maestro Marcello Pennuto.
Il concerto avrà il Patrocinio dell’Assessoratk alla Cultura del Comune di Tradate.
Dal 2012 Progetto per un’orchestra giovanile in collaborazione con ALBERO MUSICALE di Saronno.
22^ edizione della Stagione Musicale in Villa Truffini.
22^ edizione della Stagione Musicale in Villa Truffini a Tradate (VA), organizzata dall’Associazione Più che suono con il patrocinio del Comune di Tradate e il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Il ciclo di 4 concerti avrà inizio sabato 30 settembre p.v.
Gli altri concerti si terranno il 14 – 28 ottobre, 11 novembre 2023
I concerti si terranno a Villa Truffini di Tradate con inizio alle ore 21.00
Tutti gli appuntamenti sono ad INGRESSO LIBERO.
Info: 328.6628605 – info@piuchesuono.it
In allegato il depliant dell’intera stagione con date e programma.
Storia del Maestro Marcello Pennuto.
Marcello Pennuto è nato nel 1959. Ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del M° Enrico Rovelli di Gallarate e li ha poi proseguiti nel Civico Istituto Musicale “G. Puccini” di Gallarate, prima con il M° Adriano Bassi ed in seguito con la Prof.ssa Izabela Zielonka Crivelli.
Diplomato in pianoforte.
Presso il Conservatorio G. Verdi di Milano ha conseguito i Diplomi di Pianoforte, Direzione di Coro (con il M° Domenico Zingaro), Composizione (con i Maestri Luca Lombardi e Giuseppe Giuliano) e Polifonia vocale (con il M° Edoardo Farina).
Nello stesso Conservatorio ha studiato direzione d’orchestra con i Maestri Umberto Cattini (avviamento al teatro lirico) e Gabriele Bellini (repertorio sinfonico).
Corsi di perfezionamento.
Ha partecipato ai seguenti corsi di perfezionamento per il pianoforte: 1980, Parigi con Carlo Levi Minzi 1983, Vienna con Paul Badura Skoda 1983, Padova con Sergio Marzorati e Rodolfo Caporali 1984, Vienna con Oleg Maisemberg 1984/85/86 , Pescara con Bruno Mezzena 1985, Vienna, con Leonid Brumberg 1985/86/87, Conegliano Veneto, con Bruno Mezzena 1994/95, Alagna, con Vincenzo Balzani.
Ha inoltre seguito un corso sull’ interpretazione e improvvisazione pianistica con Alexander Lonquich. Nel 1985 è stato selezionato quale componente della rappresentativa italiana al Concorso “F.Chopin” di Varsavia. Nell’87 e 88 ha diretto l’Orchestra del Liceo Musicale Bellini di Tradate.
Nel 1994 nasce l’Irchestra Filarmonica Europea.
Nell’89 ha portato al debutto l’Orchestra Sinfonica Varesina divenuta nel ’94. Orchestra Filarmonica Europea, della quale è direttore stabile. Con tale orchestra ha eseguito tutti i concerti di Beethoven con diversi direttori ospiti, il 1° concerto di Chopin sotto la direzione di Adalberto Tonini, nonché il 1° ed il 2° concerto di Liszt ed ha sviluppato un vastissimo repertorio che comprende anche il Requiem di Cherubini, di Mozart e di Verdi, il finale del 2° atto di Aida una selezione di brani dal Lohengrin e Tannhauser di Wagner e la IX di Beethoven.