Umberto Orsini torna al Teatro Giuditta Pasta con “Le memorie di Ivan Karamazov”
Saronno, 19 ottobre 2023 – Umberto Orsini torna al Teatro Giuditta Pasta di Saronno il 24 ottobre, in occasione dell’apertura della Stagione Teatrale Un Nuovo Sguardo.
L’attore sarà protagonista de “Le memorie di Ivan Karamazov”, un monologo tratto dall’omonimo romanzo di Fëdor Dostoevskij, diretto da Luca Micheletti.
Nel testo, Ivan Karamazov, il personaggio più controverso e tormentato dell’intera epopea letteraria, torna a parlare come un uomo ormai maturo, che sente di non aver esaurito il suo compito.
Compila le sue memorie e tenta di fare luce sui propri sentimenti e sulla propria filosofia, provandosi a svelarne le implicazioni criminali.
Orsini, accompagnato da una musica in stringente dialogo emotivo con le parole che pronuncia
e dà luogo a una straziata e commovente confessione a tu per tu con sé stesso e con i propri fantasmi.
Umberto Orsini è un attore italiano, nato a Roma il 2 agosto 1934. È considerato uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi, e ha recitato in teatro, cinema e televisione.
La sua carriera inizia nel 1956, quando entra nella compagnia del Teatro Stabile di Roma. Nel 1960, viene diretto da Giorgio Strehler in “La Tempesta” di Shakespeare
e da quel momento inizia a collezionare successi su tutti i palcoscenici italiani.
Tra i suoi ruoli più importanti in teatro, ricordiamo:
- Ivan Karamazov in “I fratelli Karamazov” di Dostoevskij
- Amleto in “Amleto” di Shakespeare
- Edipo re in “Edipo re” di Sofocle
- Il malato immaginario in “Il malato immaginario” di Molière
- Il gattopardo in “Il gattopardo” di Lampedusa
In cinema, Orsini ha recitato in film diretti da registi come Luchino Visconti, Bernardo Bertolucci, Federico Fellini e Ettore Scola. Tra i suoi film più importanti, ricordiamo:
- “Il Gattopardo” (1963) di Luchino Visconti
- “La caduta degli Dei” (1969) di Luchino Visconti
- “La luna” (1979) di Bernardo Bertolucci
- “Una giornata particolare” (1977) di Ettore Scola
- “I soliti ignoti” (1958) di Mario Monicelli
In televisione, Orsini ha recitato in sceneggiati come “Adelchi” (1966), “Il conte di Montecristo” (1966) e “L’avaro” (1976).
Umberto Orsini è stato anche un regista teatrale, e ha diretto spettacoli come “I fratelli Karamazov” (1983), “Il malato immaginario” (1984) e “Edipo re” (1985).
È stato insignito di numerosi premi, tra cui il Premio David di Donatello, il Premio Flaiano e il Premio Eleonora Duse.
Umberto Orsini è considerato un maestro della recitazione italiana, e il suo lavoro ha influenzato generazioni di attori. È un attore versatile, capace di interpretare ruoli drammatici e comici con grande maestria.