Cambiamenti climatici. Milano, 18 ottobre 2023 – Si sono chiuse le candidature al contest fotografico “F2Click. Obiettivo Clima”, promosso da Fondazione Cariplo per il Clima.
Al concorso hanno partecipato oltre 100 persone che hanno presentato 457 scatti, raccolti nelle province di Bergamo, Brescia, Monza e Brianza, Mantova e Varese.
L’obiettivo del contest è creare un atlante dei segni del cambiamento climatico visti con gli occhi di chi vive il territorio.
La scelta di coinvolgere i cittadini di queste province nasce dalla presenza di diverse Strategie di Transizione Climatica redatte con il supporto di Fondazione Cariplo.
La giuria, composta da professionisti della fotografia, è attualmente al lavoro per selezionare gli scatti vincitori.
Gli scatti selezionati verranno esposti in una mostra diffusa outdoor da metà novembre lungo le strade delle province coinvolte e anche per le vie del Comune di Milano.
I criteri di valutazione sono: attinenza alla categoria di partecipazione, riferimento al territorio, originalità e valori simbolici dell’elaborato. Le tematiche principali sono:
- trasformazione del territorio e relative conseguenze delle scelte urbanistiche;
- rapporto uomo-natura e rischi per il mantenimento della biodiversità;
- attivismo dei cittadini;
- azioni di adattamento e mitigazione delle istituzioni locali.
Fondazione Cariplo si riserva di assegnare in maniera unanime il Premio Menzione speciale Ambassador F2C a quattro fotografie (una per categoria).
Foto che più hanno colto nel segno le azioni legate all’impegno di Fondazione Cariplo per il Clima. I vincitori verranno comunicati e le relative fotografie pubblicate su tutti i canali di Fondazione Cariplo.
Le fotografie selezionate potranno inoltre essere proposte per l’esposizione in festival nazionali e internazionali.