Associazione Palma conferisce due borse di studio a studenti di Infermieristica
Comune di Como, 16 ottobre 2023 – L’Associazione Palma ha conferito due borse di studio a studentesse del corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli studi di Insubria, in memoria del Cavalier Aldo Bianchi.
La cerimonia di consegna si è tenuta venerdì 13 ottobre alla presenza del Magnifico Rettore prof. Angelo Tagliabue, del Presidente della Scuola di medicina dell’Università dell’Insubria, Alberto Passi
e del Presidente del corso di laurea in Infermieristica dell’Università dell’Insubria, Fabio Angeli e del Direttore del Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica, Giulio Carcano.
Le studentesse premiate sono Giulia Oliverio e Chiara Turetta, 20 e 21 anni, entrambe di Lurate Caccivio.
La selezione è stata effettuata da una Commissione composta dai professori Fabio Angeli e Luca Levrini dell’Università degli studi di Insubria e dal prof. Angelo Palma, Presidente dell’Associazione Palma.
L’iniziativa
L’Associazione Palma ha deciso di ricordare la figura del Cavalier Aldo Bianchi, scomparso lo scorso anno, mediante l’assegnazione di borse di studio a due studenti particolarmente meritevoli.
L’area formativa prescelta è il corso di laurea in scienze infermieristiche, in quanto l’ammissione e la storia dell’Associazione Palma è caratterizzata in particolare dall’operatività nel settore sociosanitario.
Le parole del rettore
“L’infermiere è una professione non di moda, è di altissimo profilo umano ma non fa notizia”, ha dichiarato il rettore dell’Università dell’Insubria Angelo Tagliabue.
“Una professione basata sul sacrificio, con turni e vita a contatto con la sofferenza di altre persone.
Una professione che merita il massimo rispetto, che non si fa per lo stipendio ma per una vocazione
e per la capacità di restituire le proprie opportunità a chi non ne ha. Non c’è un ringraziamento abbastanza grande per chi sceglie questa strada”.
L’Associazione Palma
L’Associazione Palma è un ente del terzo settore, nato a Como nel 1992 per perpetuare la memoria di due benemeriti professionisti Antonio e Luigi Palma.
L’Associazione, che ha operato per più di 25 anni nell’assistenza e cura alle persone affette da tumore in fase avanzata presso la propria casa, persegue ancora, in conformità allo statuto
finalità socio sanitarie nonché di solidarietà sociale alle persone e alle famiglie in condizioni economiche disagiate.
Castiglione Olona, torna “Castiglione in Rosa”, i attività collegate alla “Rete Contro il Cancro”. Castiglione…
Poste Italiane assume. Varese, 17 ottobre 2023 – Poste Italiane cerca portalettere da inserire con…
Fine della carriera politica, dopo le polemiche sorte in seguito alla trasmissione di Crozza: «Ha…
120° Anniversario della Secondo Mona, un traguardo storico per la ditta di Aeronautica nella Città…
Giovane sudanese rubava autobus, guidava contromano e finiva fuori strada Gallarate, 17 ottobre 2023 -…