Cena in rosa al Castello di Monteruzzo per la lotta al cancro al seno
Castiglione Olona, 14 ottobre 2023 – Sabato 21 ottobre alle ore 19.30 il Castello di Monteruzzo (Via G. Marconi, 1) ospiterà “Cena in rosa al Castello”:
un evento benefico organizzato dall’assessorato Politiche Sociali e Istruzione del Comune di Castiglione Olona in collaborazione con CastellEventi.
L’iniziativa rientra nel programma di appuntamenti denominati “Castiglione in Rosa”
che hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta al cancro al seno e raccogliere fondi per l’Associazione C.A.O.S. – Centro Ascolto Operate al Seno.
Durante la serata, che avrà un costo di 50 euro a testa.
E verrà servita una cena con menù rosa e a seguire si terrà un’asta benefica il cui ricavato verrà devoluto interamente all’associazione.
L’importanza del volontariato in oncologia
L’aumento dell’incidenza e della prevalenza del cancro ha portato l’OMS a includere questa patologia tra le priorità emergenti della salute pubblica.
I protocolli internazionali sottolineano l’importanza di una cultura interdisciplinare in ambito oncologico, che includa competenze relazionali e culturali per far fronte ai bisogni multipli delle pazienti.
Il volontariato in oncologia si propone di indagare e far conoscere i bisogni globali delle pazienti e delle loro famiglie, promuovere la cultura interdisciplinare del prendersi cura e sostenere la ricerca clinica.
Le associazioni di volontariato possono e devono assumere un ruolo di portavoce dei bisogni veri dei pazienti, al fine di stimolare le istituzioni e le realtà scientifiche a realizzare scelte e servizi che rispondano alle loro necessità.
Per questo è importante investire risorse per:
- Stimolare le strutture sanitarie ad un ottica di cura dove la donna resti al centro dei percorsi terapeutici.
- Sostenere la ricerca clinica che includa la relazione e l’energia creativa.
- Promuovere percorsi capaci di innescare nelle donne che si ammalano momenti di trasformazione e di autonomia decisionale.