Devero. Il Parco Veglia Devero, la Regione Piemonte e il Comune di Baceno soccombono in tribunale.
Le Associazioni ambientaliste hanno vinto: sono state riconosciute le ragioni dell’ambiente.
Il Tribunale di Torinoha disposto la sospensione cautelare dei lavori di modifica di un sentiero nel Grande Est del Devero, nel Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero.
La sentenza, pubblicata il 5 ottobre, accoglie le motivazioni delle Associazioni ricorrenti, che avevano contestato la Valutazione di Incidenza ambientale del progetto.
Il Tribunale ha ritenuto che la Valutazione di Incidenza non sia sufficientemente approfondita.
e che non abbia considerato l’impatto cumulativo dell’attività e della conseguente aumentata affluenza di fruitori dell’area.
La sentenza è una vittoria importante per la tutela dell’ambiente in un territorio di grande valore naturalistico.
Le Associazioni ambientaliste invitano i cittadini a sostenere la loro battaglia donando sul sito comitatotuteladevero.org.
Devero, la sua descrizione dal sito degli ambientalisti
L’Alpe Devero è il cuore di una incantevole e grandiosa regione alpina, tutelata per il suo paesaggio e la biodiversità;
senza accesso alle auto, frequentata estate e inverno da chi ama spazi e natura privi di infrastrutture.
Paesaggio, biodiversità e bellezza sono però sotto attacco: si susseguono i progetti di nuovi impianti:
piste da sci e da mountain bike, strade, alberghi, bar e strutture ricettive: consumo di alberi e suolo, bacini idrici, neve artificiale, danni all’ambiente delicato e insostituibile.
Un grande progetto chiamato “Avvicinare le Montagne” è stato proposto per trasformare questo “unicum” nell’arco alpino in un grande comprensorio turistico estate – inverno.