Enrico Pieranunzi in concerto a Busto Arsizio il 7 ottobre
Enrico Pieranunzi. Il grande pianista e compositore romano si esibirà in solo, in duo, in trio, in quintetto e con un quartetto d’archi
Busto Arsizio, 2 ottobre 2023 – Il Teatro Sociale di Busto Arsizio ospiterà sabato 7 ottobre il pianista e compositore Enrico Pieranunzi, nome di primo piano della scena jazz nazionale e internazionale.
Il musicista romano si esibirà in piano solo, in duo con il sassofonista Rosario Giuliani, in trio con Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Mauro Beggio (batteria)
e in quintetto (con la cantante Simona Severini e il vibrafonista Andrea Dulbecco). Per il gran finale spazio anche al quartetto d’archi Jazz Acoustic Strings.
Dotato di grande sensibilità melodica, Pieranunzi è un musicista eclettico in cui pianismo, composizione e arrangiamento sono intrecciati in mondo inscindibile.
Il suo mondo musicale ha confini labili, il che fa di lui un musicista tra i più versatili della scena europea.
Nella sua ricchissima discografia spiccano le collaborazioni prestigiose con giganti del jazz come Chet Baker, Paul Motian, Charlie Haden, Marc Johnson e Lee Konitz.
Ma anche un album in duo con il pianista classico Bruno Canino (“Americas”) e alcuni lavori su Scarlatti, Bach, Handel, Martinu e Gershwin.
Il pianista romano è l’unico italiano ad aver suonato e registrato più volte a suo nome nello storico Village Vanguard di New York.
E, tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, vanno ricordati il Django d’Or francese (1997) come miglior musicista europeo, l’Echo Award 2014 in Germania come Best International Piano Player
e il premio Una vita per il jazz assegnatogli nello stesso anno dalla rivista Musica Jazz. Parecchie sue composizioni sono diventate veri e propri standard suonati e registrati da musicisti di tutto il mondo.
Il concerto di Pieranunzi è il secondo appuntamento della rassegna “Eventi in Jazz”
organizzata nel Varesotto dall’imprenditore discografico Mario Caccia e realizzata con il sostegno dei Comuni di Busto Arsizio e Castellanza.
I biglietti per il concerto sono in vendita al prezzo di 10 euro, gratuito per gli Under 26.