L’intitolazione a dieci anni dalla scomparsa.
Il Consiglio Metropolitano di Milano approva all’unanimità la mozione presentata da Raffaele Cucchi per l’intitolazione di uno spazio pubblico al Prof. Valter Binaghi, in occasione del decimo anniversario dalla sua prematura scomparsa dopo una lunga malattia (14 luglio 1957 – 12 luglio 2013).
Lo spazio individuato è, infatti, di proprietà di Città Metropolitana, nello specifico verrà intitolato al Prof. Valter Binaghi il viale di accesso al plesso scolastico di Parabiago in via G. Spagliardi e posta una targa recante la scritta “Viale Prof. V. Binaghi – Insegnante, musicista e romanziere”.
L’iter della proposta è nato già nel febbraio 2023 da una condivisione di intenti tra il Presidente del Consiglio Comunale di Busto Garolfo, Francesco Binaghi, il Consigliere comunale di Parabiago, Giuliano Polito che hanno fatto pervenire la richiesta, il Sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi e il Sindaco Raffaele Cucchi che ha presentato la mozione.
Il Prof. Valter Binaghi ha contribuito alla formazione di intere generazioni di studenti, insegnando per anni Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico Statale “C. Cavalleri” di Parabiago e partecipando alla fondazione dell’Istituto “C. Cattaneo” per il recupero degli anni scolastici persi e per il supporto alle attività didattiche.
Il territorio gli riconosce, quindi, non solo il suo ruolo di insegnante, ma soprattutto il contributo artistico, culturale e professionale che ha saputo dare in qualità sì di insegnante, ma anche di musicista e di romanziere, oltre a ricordare il suo impegno sociale.
“Il Prof. Binaghi, uomo molto apprezzato e altrettanto noto sul nostro territorio per le sue qualità professionali e umane -afferma il Consigliere Metropolitano e Sindaco della Città di Parabiago, Raffaele Cucchi- ha lasciato un’impronta molto positiva tra i giovani che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di frequentarlo. Ricordarlo con gratitudine a dieci anni dalla sua scomparsa e attraverso questa intitolazione nel luogo in cui ha insegnato, è un onore e un segno tangibile affinché il suo esempio possa sopravvivergli ed essere trasmesso alle future generazioni di studenti.”.