Sesto Calende: “1963: Pacem in Terris! 2023: Pace sulla Terra?”
Sesto Calende: “Pacem in Terris”
Sabato 30 settembre 2023, alle ore 20.45, nella Sala della Comunità (presso l’Istituto Scolastico CENSAD, (Centro Studi Cardinal Angelo Dell’Acqua), in Via Indipendenza 15 a Sesto Calende, in occasione del sessantesimo anniversario dell’Enciclica di Papa Giovanni XXIII, si terrà l’incontro pubblico “1963: Pacem in Terris! 2023: Pace sulla Terra?”
Serata organizzata dall’Associazione Pace e Convivenza.
La serata è organizzata dall’Associazione Pace e Convivenza, nell’ambito del progetto Percorsi di Pace, in collaborazione con la Parrocchia di S. Bernardino e con l’adesione dell’Associazione Cittadini del Mondo e dell’ANPI.
Incontro coordinato dal Dott. Alberto D’Incà.
L’incontro è coordinato dal Dott.Alberto D’Incà, professore di Storia della Chiesa e Patrologia e docente di religione nella scuola pubblica, che introdurrà i due relatori: Don Stefano Perego, docente di Storia della Chiesa alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, presenterà i contenuti dell’Enciclica, fortemente profetica nel contesto storico e ancora così attuale.
Illustrerà le connessioni con il presente Don Roberto Sacco.
Don Renato Sacco, consigliere nazionale di Pax Christi e parroco in Diocesi di Novara, ne illustrerà le connessioni con il presente, anche in base alle sue recenti esperienze in Iraq, Balcani e Ucraina.
Rileggendo l’Enciclica “Pacem in Terris”.
Rileggendo la “Pacem in terris”, purtroppo ancor oggi inascoltata, scopriremo quanto fu innovativa in quegli anni, perché per la prima volta una lettera papale veniva rivolta non solo alla Chiesa e ai cattolici, ma a tutti gli uomini di buona volontà. E sentiremo anche l’esperienza di chi, nei luoghi di conflitto e di violenza, cerca i modi concreti per realizzare una pacifica convivenza tra i popoli.
PER INFO: ass.sestoperlapace@gmail.com – www.sestoperlapace.wordpress.com – https://www.facebook.com/groups/442157012647231 / Facebook