Marone.21/09/23 ore 8:00 Marone (BS), via Provinciale. Per cause in corso di accertamento si è verificato un incidente stradale tra un’autovettura e un veicolo pesante.
Marone. A seguito dell’impatto il camion ha sfondato le barriere di protezione della carreggiata.
Ed è precipitato per alcune decine di metri verso il lago, rimanendo poi in bilico su una strada costiera.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Brescia con diversi automezzi tra cui un’autogru e gli specialisti del nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale).
Congiuntamente sul posto sono intervenuti i sommozzatori del nucleo di Milano e gli specialisti aereo-soccorritori del reparto volo Lombardia a bordo del “Drago 81”.
Le operazioni di recupero sono attualmente in corso.
Nucleo S.A.F.: le attività di soccorso in luoghi impervi
I nuclei S.A.F., acronimo di Speleo Alpino Fluviale, sono unità di soccorso specializzate in interventi in luoghi impervi, quali grotte, pareti rocciose, corsi d’acqua e altri ambienti di difficile accesso.
Le attività dei nuclei S.A.F. includono:
- Soccorso a persone in difficoltà in grotte, pareti rocciose, corsi d’acqua e altri ambienti impervi.
- Ricerca di persone disperse in ambienti impervi.
- Esecuzione di opere di recupero e messa in sicurezza in ambienti impervi.
- Formazione e informazione sui rischi in ambienti impervi.
I nuclei S.A.F. sono composti da volontari altamente specializzati, che si sottopongono a un continuo addestramento per essere in grado di intervenire in modo efficace in situazioni di emergenza.
In Italia, i nuclei S.A.F. sono attivi presso la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e le associazioni di soccorso speleologico.
articoli recenti