Università Città di Somma Lombardo per Adulti e Terza Età: presentazione dell’anno accademico 2023/24
Somma Lombardo, 15 settembre 2023 – Grande successo per la presentazione dell’anno accademico
2023/24 dell’Università Città di Somma Lombardo per Adulti e Terza Età.
Evento svoltosi venerdì 15 settembre nel Castello Visconti di San Vito.
All’evento hanno partecipato autorità civili e religiose, rappresentanti di enti e associazioni, oltre a numerosi cittadini interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo.
Il presidente dell’Università, Mario Boschetti, ha illustrato il programma annuale, che prevede conferenze, corsi tematici e iniziative di aggregazione.
Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con il Liceo viale dei tigli di Gallarate per la redazione del giornalino dell’Università.
E l’intesa con l’istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Somma Lombardo per un corso di canto corale innovativo.
Il pubblico, che ha letteralmente affollato la sala d’Aragona, ha mostrato di gradire l’organizzazione di questa giornata.
L’inaugurazione dell’anno accademico si terrà il 4 ottobre, sempre in Castello, con la partecipazione della prof. Amalia Ercoli Finzi:
prima donna a laurearsi in ingegneria spaziale e collaboratrice dei più importanti viaggi interstellari.
Amalia Ercoli Finzi è una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali. È nata a Gallarate, in provincia di Varese, il 20 aprile 1937.
È la prima donna italiana a laurearsi in ingegneria aeronautica, presso il Politecnico di Milano, nel 1961.
Dopo la laurea, ha lavorato per l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), dove ha contribuito a progettare e realizzare numerose missioni spaziali.
Missioni tra cui la sonda Rosetta, che ha orbitato attorno alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
È stata docente di meccanica orbitale e sistemi spaziali al Politecnico di Milano, dove è stata anche direttrice del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale.
È inoltre membro di numerose commissioni scientifiche internazionali, tra cui il Comitato Scientifico della NASA e il Comitato per le Attività Spaziali dell’ESA.
Amalia Ercoli Finzi è un’insigne scienziata e ingegnera che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’esplorazione spaziale.
Il suo lavoro ha aperto nuove strade alla ricerca scientifica e ha ispirato generazioni di donne e uomini a intraprendere carriere nel campo dell’ingegneria aerospaziale.