Festival Valle Olona: gran finale al Parco Rita Levi Montalcini di Fagnano Olona
In occasione del Festival Valle Olona il gran finale si svolgerà al Parco Rita Levi Montalcini di Fagnano Olona con la Performance di danza e musica “Conflitto!! Lasciatemi in pace – El faro” (Sabato 16 settembre 2023 – ore 14.00)
Festival_Valle_Olona_2023_-_16_settembre_2023 (1)
Il Festival è nato nel 2008 con l’intenzione di creare un momento culturale di riflessione ed educazione sui temi dell’Ambiente, con particolare attenzione al territorio ospitante. La spinta ideologica sulla quale è nato il Festival è quella di far riscoprire ai cittadini la propria Valle in una prospettiva di vita più naturale e maggiormente legata al proprio territorio, creando momenti di discussione sui problemi relativi alla presenza dell’uomo e al suo impatto sull’ambiente.
L’idea del Festival Valle Olona è realizzare un processo culturale che utilizzi le arti espressive nella loro identità di veicolo educativo e formativo e che porti a cambiamenti duraturi e reali della società e della cultura.
“La programmazione riunisce iniziative diverse tutte pensate per creare una coscienza ambientale che possa coinvolgere effettivamente la cittadinanza nella riscoperta dell’ambiente, nella sua tutela e nella sua salvaguardia. Si punta a creare un nuovo tipo di pensiero culturale e sociale che possa sviluppare stili di vita ecosostenibili e che possa produrre conseguenze positive anche nella rete economica territoriale.
Il progetto si propone di utilizzare l’arte e i linguaggi espressivi come strumenti culturali. Infatti, in una società come quella attuale in cui l’uomo si trova a dover fronteggiare costantemente una quotidianità molto frammentata e caratterizzata da un forte sentimento d’isolamento, la cultura deve trovare nuovi strumenti per avvicinarsi alle persone. I linguaggi artistici si propongono come un processo in grado di costruire relazioni, significati e di aprire nuovi sguardi sulla realtà, permettendo di trovare una risposta ai bisogni umani, relazionali della nostra società.”