Sesto Calende, 9 settembre 2023 – Leonardo ha ricevuto il “Premio Città di Sesto Calende 2023” per la categoria “lavoro, ricerca, arte e innovazione”.
Il premio è stato consegnato dal sindaco Giovanni Buzzi nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi nella Sala Consiliare del Comune.
La motivazione del premio sottolinea come la presenza a Sesto Calende della Leonardo Elicotteri, negli storici stabilimenti della Siai Marchetti, sia motivo di prestigio e notorietà internazionale per la città.
L’insediamento produttivo costituisce un centro di eccellenza e di continua innovazione tecnologica, in un settore come quello aeronautico che ha caratterizzato la storia industriale e sociale della città.
Il sito elicotteristico di Leonardo a Sesto Calende è stato inaugurato nel 2006
E rappresenta per l’azienda la punta di diamante per i servizi e le tecnologie dedicate all’addestramento e all’assistenza tecnica per la flotta mondiale di oltre 4500 elicotteri in servizio in 150 paesi.
In diciassette anni la cosiddetta “Training Academy” ha visto crescere il personale occupato (tra interni ed esterni) dalle circa 60 alle attuali 750 persone.
Il numero di studenti (tra piloti, tecnici manutentori e personale di cabina provenienti da tutti i continenti) appartenenti agli operatori di elicotteri Leonardo e formati a Sesto Calende nel 2006 era di 800
salendo rapidamente nel tempo e attestandosi a una media di 9000-10.000 l’anno nell’ultimo quinquennio.
Il sito di Sesto Calende ha rappresentato un modello operativo
Modello che ha dato vita ad una fitta rete di Training Academy e Centri di Addestramento in molteplici aree geografiche, sviluppando ambienti di simulazione e realtà virtuale sempre più sofisticati.
Alla consegna del Premio, Vittorio Della Bella, SVP Customer Support & Training Worldwide Services per il business elicotteristico di Leonardo, ha ringraziato per il riconoscimento,:
“Le profonde trasformazioni avvenute in questo stabilimento dal 2006 ne hanno fatto un centro tecnologico all’avanguardia nelle moderne tecnologie digitali.
Ciò è reso possibile anche dalla capacità di attrarre e valorizzare professionalità di alto profilo.
Inoltre, siamo lieti di contribuire all’economia del territorio non solo dal punto di vista industriale
ma anche perché i nostri numerosi studenti prevenienti da tutto il mondo vi trascorrono un tempo prezioso e lo vivono con grande soddisfazione.
Desidero infine ringraziare anche il Gruppo Lavoratori AGUSTA Seniores per il loro contributo”.