Domande scomode. Matteo Bariani in tanti comuni si sta installando da tempo, le fototrappole per colpire chi abbandona i rifiuti e copiare gli esempi positivi non stona, ma a Montegrino, ci sono vari problemi.
Ne abbiamo parlato con Matteo Bariani del comune di cui stiamo trattando, Montegrino viste le sue dichiarazioni su Malpensa24.
Le fototrappole potrebbero servire per problemi di sicurezza: uno per tutti, la lotta agli spacciatori, che non può essere lasciata alle sole forze dell’Ordine.
Se oltre alle fototrappole ci fosse un serio sistema di telecamere che però deve prevedere la manutenzione,
e la sorveglianza continua che costa ma il costo potrebbe sovvenzionato dalla Regione, dalla Provincia o magari anche dal Ministero deli Interni?
Bariani: “Sicuramente, altro dovere del sindaco ben precisato nel t.u.l.p.s è il contrasto allo spaccio di droga, un amministratore attento ai propri doveri può dare un ottimo supporto alle forze dell’ordine:
il sindaco è un agente di pubblica sicurezza e può svolgere indagini ,posizionare foto trappole
richiedere interventi da parte del autorità prefettizia e con la polizia locale ( di cui è il comandante) può eseguire operazioni anti droga e contro le baby gang”
La telecamera fine a se stessa serve veramente a poco:
è funzionale quando dietro al monitor c’è un operatore h24 e delle pattuglie pronte ad intervenire in pochi minuti;
così si unisce il contrasto e la prevenzione, ci sono fondi dedicati da regione ,e nel caso il sindaco può richiedere interventi anche dalla provincia.
Tutte cose che ho spiegato in diversi consigli comunali:
bisogna aggiornare e modernizzare il nostro apparato di sicurezza partendo proprio dai comuni ,anche con consorzi di polizia locale ben preparati ed equipaggiati.