La Lombardia: Una Regione che Incanta i Turisti Amanti del Bello
Barbara Mazzali, l’Assessore al Turismo, Moda e Marketing Territoriale della Regione Lombardia, ha elogiato il turismo che affluisce nella regione.
E ha affermando che esso è abituato a cercare e apprezzare il bello e che la Lombardia rappresenta la massima espressione di questa bellezza.
La sua dichiarazione è stata fatta nell’ambito del ciclo di incontri “Gli Incontri del Principe” presso il Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio.
Mazzali ha evidenziato che molte province della Lombardia sono state praticamente “sold out” da Pasqua in poi, con un leggero calo nell’affluenza durante il mese di agosto.
La regione gode di una vasta offerta turistica, con particolare attenzione ai suoi laghi che hanno attirato l’interesse di visitatori nazionali ed internazionali.
Il Lago di Como, ad esempio, è considerato un’icona per il mercato nordamericano, mentre il Lago di Garda ha attirato turisti da diverse parti del mondo, tra cui Cina, Inghilterra e Scandinavia.
L’Assessore ha sottolineato che i turisti che scelgono la Lombardia sono abituati a cercare l’alta qualità nei servizi degli alberghi e dei ristoranti.
Questi visitatori apprezzano il bello e trovano nella regione una vasta gamma di luoghi e attrazioni che soddisfano questa loro inclinazione.
Mazzali ha anche riconosciuto l’importanza dei laghi lombardi come protagonisti dell’offerta turistica della regione.
Ha sottolineato che c’è una crescente domanda per destinazioni più lente e “delicate”.
E dove i turisti possono entrare in contatto con le comunità locali e immergersi nelle narrazioni tradizionali e produttive di un territorio.
L’Assessore ha inoltre parlato delle prenotazioni last-minute, che hanno visto un aumento significativo rispetto all’anno precedente.
Questo fenomeno, secondo Mazzali, compenserà il calo temporaneo di prenotazioni causato dagli eventi atmosferici.
Ha evidenziato anche alcune province come Pavia, che è diventata meta di turisti americani grazie alla bellezza dell’Oltrepò pavese, con la sua offerta enogastronomica, i castelli e i centri storici.
Infine, Mazzali ha elogiato l’eccezionale offerta turistica della regione, che comprende:
una vasta rete di piste ciclabili, luoghi culturali e cammini religiosi che attraversano i borghi più belli d’Italia.
La sua passione per la bellezza della Lombardia è evidente e rappresenta un invito a tutti a scoprire e apprezzare le meraviglie di questa regione.