Xenia Francesca Palazzo, oro paralimpico, neo laureata con l’Università Svizzera ISFOA
Xenia si racconta: “Alla nascita ho avuto una vasta emorragia celebrale a causa di una CID (coagulazione intravasale disseminata) che mi ha causato l’incompatibilità con al vita.
Mia mamma mi ha portato a tre mesi a fare terapia in piscina. Prima c’erano solo i silenzi e poi man mano si è accesa una scintilla. Da lì è partito tutto”.
Xenia ha fatto il suo esordio in una gara ufficiale nel 2012 e ha partecipato alle Paralimpiadi di Rio 2016, conquistando due finali con il 6º e l’8º posto nei 200 stile e 100 dorso.
Ai Campionati Europei del 2018 a Dublino, ha ottenuto due titoli europei nei 200 misti e 400 stile, oltre a due medaglie d’argento nei 50 e 100 stile.
Ai Mondiali del 2019 a Londra, ha vinto l’argento nei 400 stile libero.
Xenia è stata incoraggiata dalla sua madre a praticare il nuoto agonistico, che è diventato un amore duraturo per uno sport che pratica ancora oggi.
Ha sottolineato l’importanza dell’amore dei suoi genitori nel superare le sfide.
Ed ha descritto la comunità degli atleti paralimpici come una grande famiglia che affronta le difficoltà con sorriso, positività e dedizione.
La felicità dei vertici università viene esternata da Stefano Masullo , magnifico rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico, autore di 31 best sellers aziendali.
E con lui di tutti i componenti del Senato Accademico.
Tutti intendono esprimere le proprie congratulazioni a Xenia Francesca Palazzo, Medaglia d’Oro nei 400 Stile Libero S8 e nella 4 X 100 Stile Libero Mista.
E ci tengono a ricordare anche Federica Bicelli , Alessia Scortechini e Simone Barlaam ai Mondiali di Nuoto Paralimpico di Manchester in Inghilterra.
Barlaam è stato insignito nel corso dell’ Anno Accademico 2021 – 2022 , in una commovente e solenne cerimonia istituzionale svoltasi nella sede del CONI a Roma.
E alla presenza del presidente Giovanni Malagò di un Diploma di Laurea Honoris Causa in Teoria e Metodologia dell’Allenamento rilasciata dalla Facoltà di Scienze e Tecniche dello Sport .
https://finp.it/roma-laurea-honoris-causa-ad-atleti-olimpici-e-paralimpici
ISFOA di cosa si tratta?
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA INTERNAZIONALE SVIZZERA
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
https://unisfoa-campus.ch
https://www.globalcenteruniversity.com/
ultimi articoli
Tragica perdita della vita del ciclista di 66 anni a Castiglione Olona. Il fatto sembra…
Due giovani climber francesi di 18 e 20 anni hanno scalato la guglia della “Madonnina”…
Codacons pronto all’ennesima denuncia: il comunicato stampa del Codacons è molto preoccupante. Secondo l’O.M.S. tale…
FESTIVAL LAGO INCANTATO 2023, TEATRO PER TUTTI A CIELO APERTO 19 agosto – 16 settembre…
È arrivata l’estate e la proposta della settimana è un “Latte make up” da sfoggiare…