Due giovani climber francesi di 18 e 20 anni hanno scalato la guglia della “Madonnina” del Duomo di Milano.
Questo atto audace sembra essere parte delle loro imprese estreme, che vengono successivamente condivise sui social media e online.
Anche se al momento non sembrano essere collegati agli individui che hanno imbrattato la vicina Galleria Vittorio Emanuele.
Si presume che facciano parte di un gruppo internazionale di scalatori.
Non è escluso che i due giovani si siano nascosti all’interno del Duomo nel pomeriggio di giovedì, prima della chiusura come parte del loro piano per scalare la guglia.
Fortunatamente, sono scesi quando si sono resi conto di essere stati notati e hanno visto la polizia.
È interessante notare che, al momento dell’arresto da parte della polizia locale, non sono stati trovati in possesso di bombolette o altre sostanze che potrebbero essere utilizzate per imbrattare.
Questo evento dimostra quanto le persone possano essere motivate a compiere imprese estreme e spettacolari.
E quano, tali attività possono comportare rischi significativi per la sicurezza personale e la conservazione del patrimonio culturale
Il Duomo di Milano è la cattedrale dell’arcidiocesi di Milano, e si trova nel centro storico della città. È la più grande chiesa gotica d’Italia, e la terza chiesa più grande d’Europa.
La costruzione del Duomo iniziò nel 1386 e fu completata nel 1965.
La facciata è decorata con 2.245 statue, e il tetto è sorretto da 135 guglie. Il Duomo di Milano è un’importante meta turistica, e ogni anno viene visitato da milioni di persone.