Al Museo della Collegiata di Castiglione Olona: proposte per tutti.
Al Museo della Collegiata sarà un agosto di piena attività, con una proposta tutta nuova per le famiglie, la celebrazione di san Lorenzo con l’antico rito del faro e l’apertura straordinaria di Ferragosto.
Un nuovo percorso attende i bambini e le bambine nel Complesso della Collegiata: giovedì 10 e 17 agosto (ore 10.30 e ore 15.30) sarà “SFIDA A TUTTO SESTO! Tanti archi (e nessuna freccia) in Collegiata”: una visita ricca di sorprese, alla scoperta di costruzioni reali, ma anche di architetture dipinte, create a pennello dal maestro Masolino.
“I piccoli esploratori per primi incontreranno gli archi. Attraverseranno archi grandissimi e archi piccolissimi, spostandosi con le loro gambe, ma qualche volta anche solo con la fantasia. Chi cercherà e ben troverà farà parlare anche i muri. Un viaggio nel tempo e in spazi antichi, fino al laboratorio finale, al fresco dei tigli”.
Sarà una sfida a tutto sesto per il Sesto Centenario della Collegiata!
Percorso con laboratorio (1 ora e mezza) per bambini da 5 a 10 anni
Prenotazione obbligatoria via mail: didattica@museocollegiata.it
Costo (ingresso, percorso e laboratorio): 6 euro a bambino (adulti 6 euro; biglietto famiglia per 2 adulti + 2 o più bambini 16 euro).
Per gruppi precostituiti (min. 6 – max 18 bambini) è possibile prenotare il percorso in altri giorni e orari.
La sera di giovedì 10 agosto (ore 20.45) si svolgerà la Santa Messa, in occasione di san Lorenzo, il più antico patrono della Collegiata, sorta 600 anni fa sulla chiesa parrocchiale, ormai in rovina, dedicata a questo santo martire.
Durante la celebrazione si rinnoverà la suggestiva accensione del faro, antico rito proprio della liturgia ambrosiana, legato alle feste dei martiri, con il fuoco quale simbolo del loro sacrificio: il sacerdote brucerà un “pallone” pieno di bambagia che, con la sua rapida fiammata, evocherà anche il supplizio di san Lorenzo, bruciato sulla graticola nel 258, secondo la tradizione trasmessa da sant’Ambrogio. (Ingresso libero)