Camminata del pellegrino a Premia (VA), foto del periodo dal 200 al 2007, un esempio di impegno e amore per il territorio.
Feste in cui, oltre a trovarsi e a compattare la comunità locale, rinsaldando usi e costumi, ci sono vari aspetti positivi:
Si valorizzano i luoghi, le chiese, le bellezze naturali e si spinge anche chi non è residente ad interessarsi e trovare allegria e cultura locale.
Foto fornite dall’amico Ferruccio a dimostrazione della cura, fantasia e creatività della Pro Loco e l’Associazione Canova.
Di cosa si occupa l’Associazione Canova?
L’associazione Canova è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata nel 2001 nel villaggio medievale di Canova, a Oira di Crevoladossola (VB, Italia).
“Scopo principale dell’associazione è la valorizzazione del patrimonio storico architettonico locale, attraverso attività didattiche, divulgative ed artistiche”.
Nel caso di cui abbiamo parlato sopra, si tratta dell’Oratorio di San Bernardo, in cui ieri si è svolta la splendida festa col duo Milani-Rapizza:
video di MARIA GRAZIA LOCATELLI, che ringraziamo
La location era particolare: l’Oratorio di San Bernardo
Oratorio di San Bernardo, il complesso della chiesa e dello Spirito di San Bernardo sorge lungo L’Antica via commerciale che attraverso il passo del gries.
E metteva in comunicazione con i mercati della Svizzera interna la sua fondazione risale alla seconda metà del XIII secolo per volontà dei derodis importante famiglia nobile locale.
Da annotare la funzione di ospizio come luogo di esistenza e viandante di sosta abituali mercante e sommeggiatori Rieti al passo del griez.
La funzione continuò per tutto il 15º secolo dopo di che complesso mantiene solo la sua funzione religiosa.
Una posizione invidiabile, quella dell’Oratorio che dall’alto, nonostante la strada nel bosco, continua negli anni, ad attirare tante persone.