Inaugurato con la luminosa presenza di Drusilla Foer e il suo applauditissimo recital Elengazissima, la prima edizione del Varese Summer Festival prosegue con una strabiliante serie di concerti.
Concerto nell’ambito del Varese Summer Festival
Giovedì 20 luglio apre le musiche il grande musicista e compositore Goran Bregovic. Mentre venerdì 21 luglio è la volta della splendida voce di Alice con il replicatissimo Alice canta Battiato, con Carlo Guaitoli pianoforte e direzione orchestra e con i Solisti Filarmonici Italiani.
La celebre cantante, tra le più raffinate d’Italia, ha da poco ricevuto la Targa Tenco per il miglior album di interprete con Eri con me. Un album e un tour che sono l’ennesimo omaggio di Alice al grande amico e collega Franco Battiato.
Alice & Battiato, un binomio d’Arte
La loro collaborazione artistica è iniziata nel 1980 con il singolo “Il vento caldo dell’estate” e l’album “Capo Nord”.
Nel 1981 ha vinto il Festival di Sanremo con “Per Elisa”, mentre nel 1984 ha partecipato all’Eurofestival a Lussemburgo in coppia con Battiato con “I treni di Tozeur”.
Con “Gioielli rubati” del 1985, per la prima volta Alice ha interpretato canzoni di Battiato non scritte per lei, vincendo il Premio Tenco come Miglior Interprete Femminile.
Poi per molti anni e in molti progetti discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice. Fino al 2003, in cui viene pubblicato “Viaggio in Italia”, un album di sole cover dedicato a grandi autori italiani. Qui le canzoni di Battiato presenti erano due, ma nei concerti che seguirono aumentarono sempre più, per il rinnovato piacere di Alice nell’interpretare le sue composizioni.
In seguito ci saranno altre collaborazioni tra Alice e Franco Battiato, come per l’album “Samsara” del 2012 con “Eri con me” e per l’album “Weekend” del 2014 con “Veleni” e le collaborazioni in “Tante belle cose” e “La realtà non esiste”. Nel 2016 arrivò anche l’occasione del lunghissimo straordinario tour insieme “Battiato e Alice “.
Il concerto ai Giardini Estensi
Nel 2020 inizia il tour “Alice Canta Battiato” che presenta ora per la seconda volta a Varese, insieme a Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra, già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni.
Alice si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso queste sedici canzoni a cui sente di aderire pienamente.
I prossimi concerti
Organizzato da AD Management (che gestisce la Stagione al Teatro di Varese), col patrocinio del Comune di Varese, il Festival proseguirà sabato 22 luglio con Ci vuole un fiore tour di Francesco Gabbani. Martedì 25 luglio la città accoglierà la comicità di Katia Follesa e Angelo Pisani. Giovedì 27 luglio pianoforte ed emozione sul palco per il pianista e compositore di fama internazionale Stefano Bollani. Infine le ultime due serate del Varese Summer Festival saranno dedicate a due indimenticabili tributi il 29 luglio Morricone Film History e il 30 luglio Pink Floyd History – The Dark Side Orchestra.
Informazioni e prevendite
Biglietti in vendita su Ticketone, presso la biglietteria del Teatro di Varese e presso la biglietteria del Giardino degli Estensi il giorno degli spettacoli dalle 18.00
Orari apertura biglietteria Teatro di Varese:
– Martedì e Giovedì dalle ore 10:30 alle ore 15:00
– Mercoledì e Venerdì: dalle ore 16:00 alle ore 19:00
– Sabato: dalle ore 15:00 alle ore 19:00
– Domenica e Lunedì: CHIUSO.
https://www.alice-officialwebsite.com/
Paolo Franzato
https://varesepress.info/eventi/ai-giardini-estensi-il-varese-summer-festival/