Vergiate: problematica viabilistica e sicurezza stradale
Vergiate: problematica viabilistica e sicurezza stradale
Alla luce dei recenti eventi naturali che ci hanno visto – nostro malgrado – protagonisti di molteplici problemi viabilistici e di sicurezza stradale, si ritiene opportuno sollecitare i proprietari dei terreni prospicienti le strade comunali alla manutenzione dei propri fondi, siano essi boschivi o prativi.
In particolare, si ravvisa la necessità di intervenire senza indugio su cespugli, siepi e soprattutto alberi che riducono la visibilità, ovvero cagionevoli di caduta sulla sede stradale.
Si ricorda – in ogni caso – che i proprietari dei terreni/fondi sono comunque responsabili dei danni cagionati a terzi.
Peraltro, i costi relativi agli interventi per il ripristino della viabilità a seguito di eventi metereologici, cagionati dalla mancanza di manutenzione dei fondi privati, gravano a carico dell’intera comunità vergiatese, a danno di altri interventi di pubblico interesse che – inevitabilmente – non possono essere realizzati per esaurimento dei fondi disponibili.
Pertanto, in caso di accertata inerzia dei proprietari dei terreni prospicienti le strade comunali, si avvisa che questa Amministrazione provvederà all’esecuzione degli interventi necessari, addebitando la relativa spesa ai proprietari inadempienti.
Da ultimo, si evidenzia che questa particolare necessità interessa tutto il territorio comunale ed in particolare le seguenti vie:
- Via Vergiate
- Via Somma Lombardo
- Via Sesto Calende
- Via Puccini/Via Di Vittorio
- Via Garibaldi
- Via Corgeno
- Via F.lli Rosselli
- Via Lombardia
- Via Golasecca
- Via Mairate
- Via del Monte
- Via delle Acacie
- Via della Croce
- Via Lunga
- Via Cascina Torretta