Tappa fagnanese del Festival del Libro lo scorso sabato per la presentazione del volume sul meteo del noto Andrea Giuliacci.
Infatti, sabato 15 luglio nel cortile del Castello Visconteo il noto Andrea Giuliacci ha presentato “Nella peggiore delle ipotesi”. Si tratta di un libro dedicato ai cambiamenti climatici, anche quelli più cruenti come lascia facilmente immaginare il titolo scelto. Eventi atmosferici spesso imprevedibili che portano purtroppo a conseguenze anche disastrose e complicate.
In apertura Giuliacci ha ricordato che le rilevazioni metereologiche sono relative recenti, e si fa riferimento a quelle quando si sente del “caldo record”. Occorre però considerare che l’evoluzione del clima sulla terra ha avuto periodi e andamenti differenti nel corso dei millenni.
Il meteo secondo Andrea Giuliacci
“Il meteo condiziona moltissimi aspetti della nostra vita… ma al centro dello sviluppo sostenibile c’è sempre l’uomo”. Spiega il meteorologo Andrea Giuliacci, noto ai più per la presenza televisiva nello spazio meteo dei canali Mediaset.
Interessante la sua conversazione su meteo e clima, nella quale Giuliacci ricorda l’attenzione che occorre avere nel dare le informazioni. “Per un matrimonio la sposa spererà sempre in una giornata di bel tempo, mentre gli invitati penseranno al caldo che potrebbe fare”. Spiega scherzosamente con le persone presenti.
Gli altri appuntamenti in programma coinvolgono tutti i paesi aderenti all’iniziativa promossa dal Sistema Bibliotecario di Busto Arsizio e Valle Olona. Presente la presidente del SIstema Biblitoecario Manuela Maffioli, nonché Vicesindaco e assessore alla cultura della Città di Busto Arsizio. In Castello anche il sindaco Marco Baroffio e l’Assessore di riferimento Giuseppe Palomba. La rassegna è organizzata a cura di Libreria Ubik Busto Arsizio.
Rientrava nella prima parte del Festival del Libro 2023, che riprenderà poi a settembre con tanti altri appuntamenti. Paesi ospitanti della prima parte sono Busto Arsizio, Somma Lombardo, Solbiate Olona, Lonate Pozzolo e Fagnano Olona.
Gli incontri del Festival riprenderano a settembre. 21 Comuni e 21 incontri vi aspettano ancora per interessanti appuntamenti letterari.
Fausto Bossi