Gallarate: Festa Patronale San Cristoforo
Gallarate: Festa Patronale San Cristoforo
Inizia con la Benedizione degli autoveicoli la festa Patronale, che si svolgerà lunedì 24 luglio in via Torino alle ore 20.45.
San Cristoforo è protettore degli automobilisti.
I festeggiamenti Religiosi proseguiranno nella giornata del 25 luglio.
Martedì 25 luglio, giorno della festa liturgica di San Cristoforo patrono della Comunità e della Città di Gallarate verrà celebrata come da tradizione la Santa Messa Solenne nella Basilica di Santa Maria Assunta.
La celebrazione eucaristica avrà inizio alle ore 10.30, presieduta dal Prevosto e Decano Mons. Riccardo Festa e concelebrata dai Sacerdoti che svolgono il loro Ministero nella Città di Gallarate.
Alla Celebrazione saranno presenti le Autorità Civili, i consiglieri dei Consigli Pastorali,come da tradizione il Sindaco offrirà i ceri per essere posti ai piedi del quadro raffigurante San Cristoforo.
Al termine della Santa Messa le Autorità e i Sacerdoti ed i consiglieri saranno invitati ad un momento conviviale.
Il momento conviviale si terrà presso l’adiacente Sala intitolata al Cardinale Carlo Maria Martini
In serata, alle ore 20.45 vespri solenni e Benedizione alla Città sul sagrato della Basilica con il Prevosto.
Grande Concerto.
Alle ore 21.30 Grande concerto del Gruppo Bandistico MusiCantinsieme con:
- Corpo Musicale “La Concordia” Crenna
- Corpo Musicale “Santa Cecilia” Jerago
- Corpo Musicale “La Filarmonica” Samarate.
- Ospiti: Laura Scotti (Soprano), Stefano Ravasi (Voce Solista), Francesco Baffari (Pianista).
Direttore: Maestro Silvano Scaltritti.
Il restauro del quadro.
Lo scorso anno, non è stato possibile esporre il quadro raffigurante San Cristoforo in quanto è stato effettuato un lavoro di restauro.
Il restauro è stato effettuato dall’Atelier Sirio di Bergamo.
Terminato il restauro, lo stesso quadro, è stato esposto alla mostra presso il Castello di Masnago Tesori Nascosti “Fondazione Comunitaria del Varesotto”.
È rientrato assieme ad altre opere di restauro della Provincia, lo scorso mese di marzo.
Ricordiamo tra le opere di restauro: un crocifisso ligneo della Basilica di San Vittore di Arsago Seprio e il restauro conservativo del Cristo Deposto del Lazzaretto della parrocchia di Golasecca.
Storia del quadro di San Cristoforo.
Il quadro di San Cristoforo che di solito esponiamo accanto all’altare per la festa patronale è stato restaurato lo scorso anno.
Al termine del restauro lo stesso quadro è stato esposto al Castello di Masnago Tesori Nascosti, “Fondazione Comunitaria del Varesotto”.
Il Santo vi è ritratto gigantesco e gentile; dietro sullo sfondo ha gli edifici della Città come era a fine 1700: vi si riconosce la facciata della basilica, rimasta in quella forma fino al 1860.
In seguito al crollo del soffitto, fu necessario un intervento e gli industriali della Città si impegnarono per un edificio nuovo e più grande e anche
bello.
Da annali di Luigi Riva