L’iniziativa “Ieri, Oggi, Domani: il percorso dell’arte sommese” fa tappa nel quartiere Coarezza, all’interno del progetto finanziato con un bando del Ministero dell’Interno.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco Coarezza, propone un interessante percorso guidato.
Percorso alla scoperta di 13 edicole votive restaurate negli ultimi vent’anni sulle facciate di alcune abitazioni e all’interno di cortili della piccola frazione affacciata sul Ticino.
L’Assessore alla Cultura, Donata Valenti, afferma che l’evento del 16 luglio mira a valorizzare un altro aspetto del patrimonio artistico e culturale del Comune di Somma Lombardo.
Grande attenzione anche alle frazioni.
Grazie alla Pro Loco di Coarezza, si andrà alla riscoperta del patrimonio artistico devozionale presente nelle edicole votive inserite in contesti abitativi e in molti cortili.
Il percorso prenderà avvio dalla chiesetta di San Rocco, nei pressi del cimitero di Coarezza, permettendo di comprendere la grande storia di devozione delle famiglie
E delle persone che un tempo affidavano la propria fede, religiosità, speranze e richieste di grazia a queste immagini raffiguranti Madonne e Santi.
Si tratta di un altro evento finalizzato a valorizzare il territorio e il patrimonio artistico-culturale di Somma Lombardo, come?
Promuovendo aspetti della storia, cultura e architettura locali ancora poco conosciuti.
La presidente della Pro Loco Coarezza, Ileana De Galeazzi, conferma la soddisfazione nell’organizzare questo percorso grazie all’Amministrazione Comunale
e spera di coinvolgere molti abitanti di Somma Lombardo nella scoperta di questo patrimonio tradizionale.
Il ritrovo è fissato alla chiesa di San Rocco domenica 16 luglio 2023 alle ore 9.
A tutti i partecipanti sarà distribuito un libretto sulle opere rurali, e al termine del percorso ci sarà un aperitivo di saluto.
Non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi in orario nel luogo del ritrovo per partecipare.