Traffico bloccato e 37 passeggeri intossicati sul pullman di turisti milanesi che è bruciato dopo le 17 al km 15+100 tra Recco e Nervi
Pullman di turisti milanesi è bruciato in galleria
I turisti milanesi rientravano dal fine settimana quando il pullman, probabilmente surriscaldato, è bruciato nella galleria Monte Giugo in direzione Genova.
I soccorritori hanno accompagnato in ospedale 37 passeggeri intossicati e l’autista del mezzo, che aveva aiutato i turisti a lasciare il mezzo in fiamme. Tra gli intossicati c’erano anche una donna incinta e un bimbo di 9 anni che però non erano in gravi condizioni. L’autista del pullman era tra quelli in condizioni più serie ed è stato sottoposto al trattamento in camera iperbarica. Il fumo che scaturiva dalla carcassa del mezzo incendiato ha paralizzato il traffico, causando lunghe code. Il traffico è rimasto bloccato fino a tarda serata. Soltanto alle 22 3 35 è ripreso sull’autostrada A12 Genova/Sestri nel tratto compreso tra Recco e Nervi in direzione Genova. Le code che erano arrivate ad essere lunghe 7 chilometri a poco a poco si sono diluite.
I soccorsi
I vigili del fuoco vigili del fuoco hanno finito le operazioni di spegnimento e raffreddamento del pullman bruciato soltanto alle 20.30. Le fiamme avevano reso irrespirabile l’aria nella galleria costringendo i passeggeri del pullman e gli altri automobilisti bloccati a scappare verso l’esterno. Nessuna delle vetture bloccate ha subito danni e o proprietari, una volta domate le fiamme le hanno recuperate. Sul luogo dell’incidente è intervenuta anche la Protezione Civile con una colonna mobile per prestare assistenza alle persone in coda rifocillandole con l’acqua.
Il traffico
La chiusura dell’autostrada ha inevitabilmente mandato in crisi il traffico sulla via Aurelia. Di conseguenza le autorità hanno invitato gli automobilisti a “differire o procrastinare” le partenze che comportassero il passaggio nei tratti chiusi. Alcuni automobilisti bloccati in autostrada si sono lamentati perché i caselli vicini al rogo sono rimasti aperti anche oltre mezz’ora dopo il fatto. Anche questa mattina si registrano code causate dal cantiere per il ripristino della galleria.