Somma, l’evento su Leonardo da Vinci ricordato in maniera encomiabile coi costumi dell’epoca e guide incredibilmente brave oggi al Castello di Somma.
Leonardo da Vinci (1452-1519) era un poliedrico italiano, spesso definito “l’uomo del Rinascimento” per la sua vasta conoscenza ed esperienza in vari campi.
Eccelleva come pittore, scultore, architetto, musicista, scienziato, matematico, ingegnere, inventore, anatomista, geologo, cartografo, botanico e scrittore.
Da Vinci nacque il 15 aprile 1452 a Vinci, in Italia. Ha ricevuto la sua prima educazione nello studio di Andrea del Verrocchio, un rinomato artista fiorentino.
Il talento artistico di Da Vinci è emerso presto e ha ottenuto il riconoscimento per le sue capacità di pittore. Alcune delle sue opere più famose includono “L’ultima cena” e l’enigmatico ritratto “Mona Lisa”.
Al di là dei suoi successi artistici, Leonardo da Vinci era un vero visionario.
Aveva un profondo interesse per la scienza e l’esplorazione e i suoi taccuini sono pieni di osservazioni, invenzioni e idee innovative.
Ha esplorato varie discipline scientifiche come anatomia, astronomia, geologia e ingegneria. I suoi schizzi e progetti includevano macchine volanti, armi militari, ponti e macchine per vari scopi.
I contributi scientifici di Da Vinci non erano molto conosciuti durante la sua vita, poiché molte delle sue idee rimasero incompiute o non pubblicate.
I suoi manoscritti, contenenti migliaia di pagine, furono riscoperti secoli dopo e sono stati ampiamente studiati.
Ne avevamo già parlato in precedenza:
Il Genio … al Castello: 1 e 2 luglio rievocazione della vita di Leonardo con “Quelli del ‘63”
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Quelli del ’63 e la Fondazione Visconti di San Vito, propone per il weekend del 1 e 2 luglio:
un evento di grande richiamo dedicato a una delle eccellenze italiane: Il Genio … al Castello. Si tratta di un percorso di rievocazione della vita e delle gesta di Leonardo Da Vinci.
L’evento si svolgerà sabato 1° luglio dalle 14 alle 18 e domenica 2 luglio dalle 10 alle 18.
L’Assessore alla Cultura, Donata Valenti, si mostra entusiasta e orgogliosa dell’evento, sottolineando l’interesse storico, culturale e rievocativo che esso suscita.
L’Amministrazione Comunale continua nel suo impegno di promuovere il patrimonio artistico, storico e architettonico della città grazie al progetto “Ieri, Oggi, Domani:
il percorso dell’arte Sommese”, finanziato dal Ministero degli Interni, che sta rivelando agli abitanti di Somma una realtà diversa e bellissima.
altri video disponibili sul Quotidiano d’Italia