Gratteri colpisce anche in Germania, i ritenuti esponenti della cosca, avvalendosi del supporto di hacker tedeschi.
Gratteri e la usa azione porta alla scoperto cosa? I delinquenti sarebbero riusciti a compiere operazioni bancarie e finanziarie fraudolente:
sia operando su piattaforme di trading clandestine, sia svuotando conti correnti esteri bloccati o creati ad hoc utilizzando carte di credito estere e alterando il funzionamento del POS.
In Italia, a partire dalla Calabria, cosa ha scoperto?
Indagini sull’ amministrazione comunale di Crotone:
tra le altre, gli indizi hanno rappresentato ingerenze del sodalizio nell’assunzione clientelare di personale, presso le società partecipate CROTONE SVILUPPO e AKREA
E il condizionamento di appalti pubblici e del procedimento di affidamento diretto di lavori e di fornitura di servizi.
Chi ha collaborato con Gratteri:
La Direzione investigativa antimafia, Centro operativo di Catanzaro, il cui personale ha notificato informazioni di garanzia nei confronti di esponenti politici e amministratori pubblici.
Infine si inserisce l’attività del Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri di Catanzaro.
Le attività investigative, coordinate in ambito internazionale da Eurojust, sono state condotte in cooperazione con la Polizia Federale Tedesca – BKA e supportate da Interpol- progetto I-CAN, e da Europol.
Si precisa che il procedimento è in fase di indagine e che gli indagati, attinti da misura cautelare e destinatari di informazioni di garanzia sono nelle condizioni di potere spiegare le proprie difese nel contradditorio delle parti.