Don Romano Meroni: 70° Anniversario di Sacerdozio
Don Romano Meroni 70° Anniversario di Sacerdozio
La Parrocchia di Sant’Eusebio in Sesona di Vergiate in festa, ricorre in questi giorni il settantesimo anniversario del parroco don Romano, dal 2010 sacerdote residente.
Possiamo definire don Romano “parroco dei record”, infatti, nessun sacerdote ha svolto il Ministero Sacerdotale per 67 anni nella stessa parrocchia.
La parrocchia di Sesona nel 2010 è stata incorporata nella Comunità Pastorale San Giacomo e Santa Madre Teresa di Calcutta che comprende le parrocchie di Vergiate, Sesona, Cuirone, Cimbro e Corgeno cui responsabile attuale e don Fabrizio Crotta.
Don Romano ordinato Sacerdote il 28 Giugno 1953 nel Duomo di Milano dall’allora Cardinale Alfredo Ildefonso Schuster.
Ricordiamo che insieme a don Romano venne Ordinato Sacerdote don Antonio Paganini Preposto parroco e Decano di Somma Lombardo dal 1978 fino al 1996.
Breve storia di don Romano.
Don Romano meroni nato il 29 agosto 1927 a Muggiò (MB) dove ha passato infanzia padre selciatore entra ragazzo in seminario come tanti coetanei e dopo ordinazione viene inviato coadiutore a Alzate Brianza e tre anni dopo vince il concorso come parroco a Sesona.
La classe ordinazione 1953 è stata la più numerosa nella storia della diocesi di Milano (90 preti). Don Romano con i suoi 67 anni di presenza ininterrotta in parrocchia rappresenta probabilmente un record in diocesi.
Gli auguri del Sindaco.
Anche il Primo Cittadino di Vergiate, Daniele Parrino ha voluto inviare un messaggio di a don Romano.
“Tanti auguri a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità vergiatese.
Don Romano è ancora un importante punto di riferimento per tanti sesonesi e lo ringrazio per la sua costante e qualificata presenza nella nostra comunità per così tanti anni”.
Il programma dei festeggiamenti.
- Mercoledì 28 Giugno alle ore 11.00 Santa Messa Solenne concelebrata dai Sacerdoti del Decanato.
- Domenica 2 Luglio alle ore 10.30 Santa Messa Solenne. A seguire, alle ore 12.00, stand gastronomico a cura del “Gruppo Alpini Vergiatese. Nel pomeriggio alle ore 15.00, tombolata comunitaria, Mostra Fotografica e Proiezione del Video dedicato a don Romano Meroni.
A don Romano, la Redazione augura “Ad Multos Annos”.