Vergiate: rifiuti abbandonati
Vergiate: rifiuti abbandonati
Da inizio anno gli Agenti della Polizia Locale di Vergiate hanno già effettuato circa 5.000€ di sanzioni per rifiuti abbandonati.
Nonostante tutto, ciò non basta. Per la serie “la volpe perde il pelo ma non il vizio”.
Di seguito riportiamo quanto comunicato dal Comando della Polizia Locale.
Il comunicato della Polizia Locale.
“ABBANDONIAMO” LE CATTIVE ABITUDINI
Dall’inizio dell’anno sono già state comminate sanzioni per quasi 5.000,00 €. ma a quanto pare ciò non basta!
Un fenomeno difficile da debellare.
“Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sui cigli delle strade e all’interno delle aree boscate è alquanto difficile da debellare”.
Mancanza di educazione.
“Forse a mancare è proprio l’educazione, la cultura dell’ambiente, il senso civico o chissà cos’altro, ma non spetta a noi stabilirlo, comunque noi operatori di Polizia Locale non intendiamo più tollerare tale situazione’!
Indizi rinvenuti nei rifiuti.
“Attraverso la ricerca di indizi rinvenuti nei cumuli di rifiuti abbandonati proviamo a ricostruirne la provenienza per poi individuare l’autore.
Non sempre è possibile, ma quando centriamo l’obiettivo oltre alla sanzione ordiniamo il ripristino dello stato dei luoghi ai trasgressori.
Solo nell’ultima settimana sono stati conferiti in piattaforma ecologica circa 6 m³ di materiali di diversa natura recuperati a proprie spese da chi prima li aveva abbandonati”.
Ulteriore telecamera di videosorveglianza.
Abbiamo così creato anche un servizio ad hoc!
Per rendere più agevole il lavoro, i nostri Agenti già con esperienza nello svolgimento di servizi antidegrado sono stati dotati di una ulteriore sofisticata telecamera di videosorveglianza mobile.
Proseguirà anche per le prossime settimane il nostro impegno nel tour de force iniziato per contenere questo malaccetto problema.