Lo spettacolo di fine anno realizzato dai ragazzi di quinta dell’Istituto Montessori di Castellanza consegna l’ennesimo tutto esaurito e tante emozioni. Grande soddisfazione dei vertici di ACOF Olga Fiorini e di tutti i docenti che portano avanti l’attività all’insegna del metodo montessoriano.
Ogni anno il successo si rafforza. Ogni volta il teatro di via Dante a Castellanza si riempie in ogni ordine di posto e lo spettacolo realizzato dagli studenti dell’Istituto comprensivo Maria Montessori regala grandissime emozioni, ricevendo in cambio una valanga di applausi.
La tradizione si è dunque ripetuta anche in questo giugno 2023, proponendo una riuscitissima rivisitazione di “Hercules”. Nella quale gli studenti del quinto anno della scuola primaria, con il supporto dei compagni di quarta, sono davvero riusciti a fornire una “prova di forza” per quanto riguarda entusiasmo, passione e voglia di mettersi in gioco.
Quattro sono state le classi coinvolte in un’attività scenica che si è poi proposta a un’entusiasta platea, guidata in prima fila da Mauro e Cinzia Ghisellini. Ovvero i vertici di ACOF Olga Fiorini, la realtà educativa di cui l’intero ciclo montessoriano castellanzese (dalla scuola materna alle medie) fa parte da diversi anni, producendosi in un costante percorso di crescita dei numeri e di perfezionamento dei modelli d’istruzione e delle strutture messe a disposizione dei ragazzi, ovviamente ispirandosi a un metodo montessoriano che continua a dimostrarsi molto efficace.
Non a caso Mauro Ghisellini, direttore di ACOF, è da anni componente del direttivo dell’Opera Nazionale Montessori, di cui è stato per un biennio presidente. A conferma della fiducia riposta negli strumenti formativi ideati e poi sviluppati dalla famosa educatrice italiana.
I bambini sono tutti Hercules
Lo spettacolo “Hercules”, con un riuscito mix di recitazione, canto, ballo e musica, è anche quest’anno condotto sotto la regia di Emilio Bonvini, docente di musica e teatro.
Ad occuparsi delle coreografie è stata invece Marilena Garufi, mentre il copione è stato scritto da Nicola Frigoli. Senza ovviamente dimenticare il supporto di molti altri insegnanti nel garantire la perfetta realizzazione della performance teatrale.
In apertura di serata, è stata la dirigente scolastica Viviana Colombo a rivolgere il proprio saluto. Sottolineando il costante radicamento dell’Istituto Montessori nel territorio e il crescente apprezzamento delle famiglie degli iscritti per il lavoro svolto.
A quel punto sono stati chiamati sul palco tutti i docenti, per ricevere il giusto tributo al loro impegno quotidiano. Tutto ciò prima di lasciare che i bambini giunti al termine del percorso della scuola primaria proponessero il loro show e strappassero una meritata standing ovation.