Incidente ferroviario a Laveno. È stata inviata una lettera al prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, da parte degli onorevoli Stefano Candiani della Lega e Andrea Pellicini di Fratelli d’Italia
La richiesta? Un incontro con RFI (Rete Ferroviaria Italiana) riguardo alla linea ferroviaria Zenna-Luino-Gallarate.
Gli onorevoli ritengono che sia necessario coinvolgere anche i sindaci dei comuni interessati, al fine di
discutere dell’incidente ferroviario avvenuto nella notte tra il 6 e il 7 giugno nella galleria di Laveno Mombello sulla suddetta linea.
L’incontro avrebbe lo scopo di valutare le attuali condizioni di sicurezza della galleria e dell’intera linea ferroviaria.
Nella lettera al prefetto, gli onorevoli fanno presente la preoccupazione riguardo alla fragilità del territorio e all’aumento del traffico merci
E soprattutto considerando la lunghezza e il peso sempre maggiori dei treni, nonché il trasporto di sostanze chimiche pericolose.
Inoltre, viene sottolineato che la galleria è priva di illuminazione e di allacciamenti idrici, rendendo difficile l’intervento dei vigili del fuoco in caso di incidente.
Gli onorevoli concludono la lettera esprimendo fiducia nella sensibilità del prefetto per la sicurezza nei trasporti e auspicando una risposta.
L’incidente nella galleria, che coinvolgeva un convoglio merci con 18 vagoni carichi di sostanze tossiche, è stato causato da una frana sui binari.
Fortunatamente, non ci sono state conseguenze gravi né feriti, ma l’evento ha evidenziato la necessità di migliorare la sicurezza sulla tratta.
I rappresentanti dei vigili del fuoco di Fns Cisl dei Laghi hanno da tempo richiesto adeguati supporti per affrontare eventuali emergenze lungo la linea ferroviaria.
L’episodio che destato l’allarme lo abbiamo pubblicato in precedenza
vigili del fuoco del comando di Varese sono intervenuti nel come di Laveno Mombello (Va) sulla linea ferroviaria Gallarate – Zenna per un deragliamento
Un treno merci in transito, causa del materiale che ha invaso la massicciata ha “sviato” all’interno della galleria del “Sasso Galletto”.
Il convoglio ferroviario è composto da 18 vagoni di cui alcuni cisterna più la motrice.
https://tiportoinviaggio.com/vacanzelowcost
clicca sul link e poi su whatsapp per info: risparmio sulle strutture, anche del 50%, https://tiportoinviaggio.com/vacanzelowcost
Gli interessati possono cliccare sul link e cliccando sul tasto whatsapp o su quello della mail, chiedere di essere informati.
Gentilezza, cortesia e informazioni vere: gli utenti sono trattati coi guanti bianchi.