Brescia, parte la Mille Miglia 2023, la storica gara d’auto d’epoca: alla partenza erano presenti gli assessori regionali Francesca Caruso (Cultura) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile).
ASSESSORE CARUSO: IL RUOLO DI BRESCIA E BERGAMO CAPITALI DELLA CULTURA –
“È stato un onore – ha dichiarato l’assessore Caruso – presenziare alla prima tappa di un evento che da quasi 100 anni rappresenta uno dei simboli più iconici di quello spirito fattivo
e dell’attrazione verso la modernità industriale e culturale che da sempre caratterizzano la nostra Regione.
Essere a Brescia ospite dell’Automobile Club e condividere le emozioni della partenza è particolarmente significativo:
la manifestazione nei prossimi giorni transiterà anche da Bergamo, sottolineando il ruolo delle due città come Capitali della Cultura 2023″.
“La Mille Miglia in tutti questi anni – ha proseguito Caruso – ha saputo testimoniare i cambiamenti del nostro Paese dal punto di vista culturale, economico, industriale e sociale.
Un vero e proprio ‘museo viaggiante’ lungo un percorso che attraversa i luoghi interni dell’Italia, dalle città ai piccoli borghi, custodi dell’inestimabile bellezza del nostro patrimonio culturale e paesaggistico.
Un’opportunità per coinvolgere, partendo dalla Lombardia, migliaia di italiani e non solo che ogni anno rimangono affascinati dalla corsa di queste bellissime auto d’epoca
in un viaggio che promuove la bellezza e la storia del nostro Paese”.
ASSESSORE LUCENTE: SPOT PER LA LOMBARDIA E VOLANO PER IL TURISMO
“La Mille Miglia – ha evidenziato l’assessore Lucente – è un orgoglio lombardo e nazionale, una competizione in grado di esaltare i territori e regalare emozioni.
Si tratta di un volano incredibile per il marketing territoriale e il turismo, con una particolare attenzione alla mobilità sostenibile e all’utilizzo di vetture innovative.
Nell’anno di Bergamo Brescia Capitali della Cultura, e grazie allo spettacolare passaggio delle Frecce Tricolori, non esiste spot più bello per valorizzare la nostra Lombardia”.