A Crenna di Gallarate i funerali di Adalberto Assisi, benefattore e fondatore dei Rangers a livello regionale.
Questa mattina, sabato 10 giugno, i funerali di Adalberto Assisi a Crenna di Gallarate, dove Assisi abitava.
Adalberto Assisi, è scomparso ieri, venerdì 9 giugno, all’età di 88 anni.
Benefattore, fondatore dei Rangers a livello regionale, noto in zona anche per essere stato il titolare del Grand Hotel Italia di Crenna. Il Grand hotel, fondato dal padre negli anni ’30, è uno dei simboli storici di Crenna.
Molto conosciuto in zona per le sue tante iniziative di solidarietà, così viene ricordato: «Un vero benefattore, grande persona dotata di gentilezza d’animo»
Crenna è un rione e una parrocchia del comune di Gallarate, in provincia di Varese, posto nella zona nord-occidentale della città. Prende il nome dalla collina su cui sorge.
Nonostante la crescente urbanizzazione, Crenna si distingue all’interno della città di Gallarate per la presenza di spazi boschivi ed agricoli (la Boschina, il bosco di Crenna-Moriggia, entrambi parte del Parco del Ticino, come del resto la stessa città di Gallarate). A Crenna si trova anche il punto più elevato di Gallarate (307 m s.l.m.). Fino al 1923 Crenna fu un comune autonomo[2] (codice ISTAT: 012843) ed era dotato di tutti i servizi civici e sociali del tempo, compreso un ospedale, per poi essere annesso a Gallarate, ripetendo un’esperienza già vissuta in età napoleonica fra il 1811 e il 1816 allorquando il centro abitato contava 1017 abitanti.
Non si conosce con certezza l’etimologia del nome “Crenna”. Potrebbe derivare da una parola presente in molti dialetti locali: crana, crena, che significa “fessura, screpolatura fra pareti rocciose” o “luogo sopra un colle”. Nel ‘500, Bonaventura Castiglioni, canonico di Santa Maria alla Scala in Milano parla di créne [da Kréne, fonte], pare infatti, che il nome derivi dalla natura fertile del terreno. Tuttavia altri storici ritengono che Crenna indicasse una fortezza celtica presente in cima alla collina; altri ancora che Crenna significhi “trincea naturale, atta alla difesa”. (Fonte: wikipedia)