Grande festa di fine anno per il British College, l’asilo inglese di Fagnano Olona in via XXV Luglio con un saggio emozionante.
Finalmente un pomeriggio di sole bacia il sorriso dei bambini che si sono cimentati in un saggio di musica per far ascoltare ai genitori quando hanno imparato nel corso dell’anno che ormai volge al termine. Tanti, colorati, allineati nel prato dell’asilo, pronti a intonare le canzoni rigorosamente in inglese.
Al termine del saggio musicale i bambini che hanno frequentato l’ultimo anno hanno partecipato alla suggestiva cerimonia di consegna dei diplomi.
Un momento veramente emozionante dove ciascuno è potuto salire sul gradino più alto del podio e ricevere il diploma di laurea, con cappello quadrato e foto di rito a evidenziarne nel momento.
Un regalo per tutti i bambini per la gioia di tutte le famiglie che vedono crescere i loro bambini in maniera serena, educata e soprattutto “controllata”. Anche stavolta tutto era organizzato e curato nei minimi particolari affinché questo “semplice” momento possa risultare un ricordo che si stampa indelebile nella memoria di queste giovani promesse del nostro paese.
La conferma di tutto ciò lo si è avuta con le lacrime che vicendevolmente scendevano sui visi dei bambini che lasceranno l’asilo inglese per andare a settembre a frequentare il primo anno di scuola elementare e le stesse insegnanti che li hanno seguiti in questi anni nel loro percorso di crescita.
Per i più piccoli invece l’arrivederci direttamente in asilo a settembre ritrovando amici e compagni di viaggio di questa bella esperienza formativa.
Fausto Bossi